Sportelli Online

Testata PM

Nuovo sistema di verifica veicoli attraverso la lettura delle targhe

18 telecamere sono pronte per controllare in modo immediato se i veicoli sono in regola con assicurazione e revisione. In futuro la connessione con altri sistemi di controllo e sicurezza sulle strade

Pm al lavoro

L’amministrazione comunale ha installato un nuovo sistema di rilevazione targhe, che consente di verificare immediatamente se un veicolo è in regola con l'assicurazione e revisione.

18 nuove telecamere

Il nuovo sistema consiste di 18 telecamere posizionate su 12 postazioni nel territorio che provvedono alla lettura e riconoscimento immediato del numero di targa: in questo modo sarà possibile verificare rapidamente se un veicolo è privo di copertura assicurativa o di revisione.
Se il veicolo non è a norma il sistema scatta una foto al veicolo, memorizza il numero targa, la data e l’ora del transito, l’identificativo del varco di rilevazione.
E, se a valle della telecamera è presente la Polizia Municipale, il conducente potrà essere multato immediatamente: il sistema avverte telematicamente e procede al fermo del mezzo in transito.

Tutte le rilevazioni rimaranno memorizzate su database e questo consentirà ricerche specifiche, per esempio la ricerca di veicoli da rintracciare.
Se comparati alla ricerca basata sui comuni sistemi di videosorveglianza, questa nuova modalità riduce enormemente i tempi di ricerca di un numero di targa, a favore di verifiche e controlli più efficaci.
Il costo complessivo: 126 mila euro, finanziato per intero dal Comune di Imola.

L’innovativo sistema sarà operativo a breve e sarà gestito dalla Polizia Municipale di Imola, sarà condiviso con le altre Forze di Polizia del territorio e si inserisce nell’ambito degli interventi finalizzati al controllo del territorio e garantire una sempre maggiore sicurezza urbana.

Andrea Longhi, assessore alla legalità e sicurezza:
“La realizzazione del sistema risponde alla necessità delle Forze di Polizia dello Stato e della Polizia Locale di perseguire l’obiettivo di un controllo efficace di tutti i veicoli in transito nella città e nel circondario, tramite l’utilizzo di moderni ed efficaci strumenti tecnologici ed informatici”.
“In particolare, a titolo di esempio, il sistema segnala alle centrali operative il passaggio di veicoli tra cui quelli sospetti o rubati la cui targa è presente nel database SCNNT (Sistema Centralizzato Nazionale Targhe e Transiti Centro Elettronico della Polizia di Stato) e/o nei database locali delle Forze dell’Ordine coinvolte. Fornisce, inoltre, un valido aiuto alle attività di indagine mediante l’utilizzo di filtri avanzati che permettono di ricostruire gli spostamenti dei veicoli, anche nei casi di omissione di soccorso conseguente a sinistro stradale; permette un ausilio al contrasto di fenomeni di microcriminalità (es. truffa dello specchietto, furti in abitazione). Infine, consente di costituire una rete di controllo del territorio atta anche a  prevenire fenomeni di tipo terroristico o altra criminalità”.
“In futuro procederemo a connettere il nostro sistema con gli altri presenti nella Regione, costituendo così una rete di monitoraggio più ampia che darà ancora maggiori garanzie per il contrasto alla criminalità”.

12 postazioni di lettura

Le 12 postazioni di lettura targhe (PLT), su cui sono installate le 18 telecamere:

• PLT1 - via Punta/Montericco (1 telecamera)
  • PLT2 - via Dante/Pirandello (2 telecamere)
  • PLT3 - via Marconi/Vittorio Veneto (2 telecamere)
  • PLT4 - via Costa/Stazione FF.SS. (1 telecamera)
  • PLT5 - via I° Maggio/del Lavoro (1 telecamera)
  • PLT6 - via Cooperazione (2 telecamere)
  • PLT7 - via Selice/Fossetta (2 telecamere)
  • PLT8 - via San Vitale fraz. Sesto Imolese (2 telecamere)
  • PLT9 - via Pisacane/Olimpia Hotel (2 telecamere)
  • PLT10 - via Montanara/Fagiano Ristorante (1 telecamera)