Unione montana dei comuni del Mugello - segreteria EsploraMuseo

• Famiglie
  • Disabili
  • Centri Estivi

Il Sistema Museale Mugello Montagna Fiorentina del Centro Remida e dell’Oasi di Gabbianello (Museo Diffuso) è una rete di 16 punti museali dislocati nel territorio del Mugello e della Val di Sieve. Il Museo Diffuso è articolato in 4 sistemi:

• sistema Demo-etno-antropologico
  • sistema dei Beni Archeologici
  • sistema dei Beni Storico Artistici
  • sistema Naturalistico

Ogni sistema comprende punti museali, laboratori didattici, itinerari, adatti a mettere in luce le diverse peculiarità del Museo Diffuso. Il sistema propone circa 80 attività adatte a tutte le fasce d’età con la possibilità di attivare anche Viaggi di Istruzione.

I laboratori sono stati progettati nell’ottica di trasformare la tradizionale “visita” in un momento di conoscenza creativa che deriva proprio dalla possibilità di “sperimentare” e “conoscere” in prima persona.

E’ possibile costruire e articolare percorsi didattici differenziati rispondenti alle esigenze della programmazione curricolare dei docenti, concordandoli con l’operatore. Tutti i laboratori vengono tenuti da operatori qualificati, che sono in grado di modulare le attività a seconda delle esigenze del gruppo.

La partecipazione ai laboratori, dalla durata media di 2 ore, prevede iscrizione e pagamento di una quota per ciascuno studente, è invece gratuito per insegnanti ed accompagnatori.

Alcuni Musei sono facilmente raggiungibili in treno, è inoltre possibile studiare insieme diverse soluzioni

• passare l’intera giornata in Mugello abbinando laboratori museali ad altre proposte quali: visite alla Scuola di Barbiana, Fattorie Didattiche, ecc., con spazi al coperto in caso di maltempo.
  • attivare proposte a carattere residenziale presso il Museo del Paesaggio Storico di Moscheta.

Per informazioni, prenotazioni o per richiedere le schede dettagliate dei singoli laboratori è possibile contattare la Segreteria Organizzativa EsploraMuseo dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 13.00.

Al di fuori dell’orario di ufficio è attivo il cellulare 334-7954498.

Indirizzo via Togliatti, 45 - 50032 Borgo San Lorenzo (FI)

Silvia Cassanelli tel 334 7954498

legale rappresentante Giovanni Bettarini