ScienzaE

Scienze matematiche, fisiche, naturali, astronomia, Ambiente, territorio, Informatica, tecnologie, Servizi e didattica museale, gite ed escursioni scientifiche
ScienzaE
Scienzae

 

Attività

Scienza e Tecnologia

  • Scienze matematiche, fisiche, naturali, astronomia
  • Ambiente, territorio
  • Informatica e tecnologie
  • Servizi e didattica museale
  • Gite ed escursioni scientifiche
Rivolto a
  • Scuole dell'Infanzia
  • Scuole Primarie
  • Scuole Secondarie di 1° grado
  • Scuole Secondarie di 2° grado

L’associazione svolge la sua attività di informazione, diffusione e comunicazione del sapere scientifico e tecnologico attraverso varie iniziative, tra cui:

Laboratorio - Energie per tutti i gusti

Scuola primaria: classi III- IV-V. Scuola secondaria di I grado. Una classe per laboratorio. Durata 1ora.

La sostenibilità ambientale delle attività umane si declina in gran parte attraverso l’uso razionale dell’energia. L’umanità utilizza energia sotto varie forme, elettrica, termica, luminosa, chimica, cinetica ecc. Capire attraverso le reciproche trasformazioni come si manifesta e come si può sfruttare l’energia è un passaggio chiave per le nuove generazioni affinché possano sviluppare attenzione per le nuove fonti rinnovabili e sappiano sfruttare con efficienza le risorse energetiche esistenti.

Laboratorio di idraulica -“I giochi di Erone”

Scuola primaria: classi III- IV-V. Scuola secondaria di I grado. Una classe per laboratorio. Durata 1ora.

Laboratorio di fisica interattivo, sui principi di idraulica, idrostatica e le proprietà dell’acqua quali tensione superficiale e temperatura di ebollizione. Riferimenti storici al percorso scientifico di comprensione del comportamento dei fluidi, attraverso i grandi scienziati, quali Erone, Archimede e Stevino.

La nostra ora di Chimica

Scuola primaria: classi III- IV-V. Scuola secondaria di I grado. Una classe per laboratorio. Durata 1ora 30 min.

Nel 2011, anno internazionale ONU dedicato alla Chimica e nel centenario dell’assegnazione del premio nobel a Marie Curie, ScienzaE ha preparato un’edizione speciale de “Le case della Scienza” composta da una mostra + science center e un insieme di laboratori ed eventi. Si propone alle scuole di replicare alcune di queste iniziative nelle scuole.

Laboratorio "Canale dei Mulini"

Scuola secondaria di I grado. Una classe per laboratorio. Durata 4 ore

Laboratorio ispirato al "canale dei Mulini" di Imola, Il primo incontro prevede una prima parte teorica dedicata ai mulini, alla loro utilizzo e al loro funzionamento meccanico. Una seconda parte pratica di esperimenti in classe sulle varie forme e trasformazioni dell'energia. Il secondo incontro prevede una breve introduzione teorica all'energia idraulica e al parallelo fra i mulini antichi e le moderne centrali idroelettriche. Una seconda parte dedicata alla costruzione in classe di un modellino di centrale idroelettrica funzionante.

Laboratorio “Luce, colori e illusioni”

Scuola primaria: classi III- IV-V. Scuola secondaria di I grado. Una classe per laboratorio. Durata 1ora 30 min.

Un viaggio nel mondo della visione, per capire come funziona l’occhio umano e come spesso ci inganni, per scoprire da dove prendono vita i colori e come si mischiano. Tanti esperimenti con la luce e i colori, un tuffo nel mondo delle illusioni ottiche. Argomenti trattati: diffrazione della luce, teoria del colore, persistenza dell’immagine, stereoscopia, meccanismo di visione.

Laboratorio "Strumentopoli"

Scuola primaria: classi III- IV-V. Scuola secondaria di I grado. Una classe per laboratorio. Durata 1ora 30 min.

La città degli strumenti musicali, fra suoni e frastuoni cercheremo di capire cos'è il suono come si forma e propaga. Proveremo a visualizzarlo attraverso esperimenti molto particolari e impareremo a capire come i rumori si trasformano in suoni piacevoli. Attraverso strumenti musicali improvvisati esploreremo tutte le caratteristiche del suono (altezza, intensità timbro) e impareremo a distinguerle. Costruiremo strumenti musicali con oggetti di riciclo.

Riferimenti

Indirizzo via Farolfi, 126 - Imola

Sito Internet http://www.scienzae.org/

Recapiti

Referente

Alessio Frascari

Telefono

339 2588666

ultima modifica 19/12/2018 16:19 — pubblicato 10/10/2018 17:15