Piccola Compagnia Le Milleunastoria

Laboratori teatrali, musicali e sensoriali, Promozione alla lettura

 

Attività

Teatro e Letture animate

  • Laboratori teatrali, musicali e sensoriali
  • Promozione alla lettura
Rivolto a
  • Scuole dell'Infanzia
  • Scuole Primarie

Promozione della lettura nelle scuole, biblioteche, presso enti pubblici e privati.

Letture animate, spettacoli di teatro per bambini laboratori musicali e sensoriali per la prima infanzia e la scuola primaria.

Leggere ad alta voce ai bambini offre loro una grande opportunità: l’ascolto “attivo”, che è un dono prezioso per chi lo fa e per chi lo riceve e che crea un contatto di particolare coinvolgimento, non sempre così immediato per altre vie.

Il bambino affinerà il linguaggio, svilupperà  logica, intelligenza, capacità di ragionamento e sintesi.

E’ una nostra importante prerogativa che il coinvolgimento sia totale e ci avvaliamo, perciò, di varie strategie atte a raggiungere questo scopo.

La lettura diventa recitazione e ad essa uniamo teatro d’oggetto e di figura, ombre cinesi, trucchi, magie… Diamo particolarmente importanza alla musica (appositamente composta) e alle canzoni dal vivo che accompagnano la narrazione e ne sottolineano i vari momenti.

Questa formula riscuote particolare successo da sedici anni, perciò ogni lettura è accuratamente scelta (tra le opere dei migliori autori della  letteratura per l’infanzia) e sperimentata seguendo la passione per i libri e la creatività che ci contraddistingue.

I temi trattati sono i più vari: la multiculturalità, la conoscenza ed il rispetto della diversità culturale e fisica (disabilità), l’amicizia e la solidarietà, la famiglia, la pace e la guerra, l’ecologia e l’ambiente, il rapporto con il cibo e la corretta alimentazione, la sicurezza domestica (prevenzione degli incidenti domestici), le paure ed il modo di affrontarle e l’umorismo (letture divertentissime e coinvolgenti, per il gusto di leggere).

Le letture a tema possono entrare a far parte integrante della didattica in quanto le insegnanti potranno richiederci temi trattati nell’ambito della programmazione didattica.

Abbiamo anche a disposizione diversi spettacoli teatrali, parte dei quali dedicati alle varie ricorrenze, quali il Natale, la Pasqua, il Carnevale e la festa di Halloween.

Recapiti

Referente

Tiziana Modigliani

ultima modifica 19/12/2018 16:19 — pubblicato 10/10/2018 17:15