Gipiesse - Geologia Paesaggi Sentieri

Ambiente, territorio, Linguaggi multimediali, Scienze matematiche,fisiche,naturali, astronomia, Informatica, tecnologie
Gipiesse - Geologia Paesaggi Sentieri
Gipiesse logo
Attività
  • Ambiente, territorio
  • Linguaggi multimediali
  • Scienze matematiche, fisiche, naturali, astronomia
Rivolto a
  • Scuole Primarie
  • Scuole Secondarie di 1° grado
  • Scuole Secondarie di 2° grado

L’associazione GIPIESSE  è costituita da geologi e da numerosi altri appassionati e svolge attività di utilità sociale finalizzate alla divulgazione e alla valorizzazione degli aspetti geologici, naturalistici ed energetici del territorio.

Le nostre principali attività:

Progettazione percorsi didattici tematici naturalistici

“Gipsy e la magia del tempo” è il primo percorso geologico-didattico presente all’interno del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola, pensato per i bambini ed i ragazzi che frequentano le scuole Primarie e Secondarie.

Il percorso, situato a Borgo Tossignano (BO) in via Rineggio 22 presso la “Casa del Fiume” ed accessibile a tutti, si sviluppa in un contesto naturale di imponente bellezza, dove le strutture geologiche formano una cornice unica al paesaggio e raccontano l’affascinante storia della nostra terra negli ultimi 15 milioni di anni. Gipsy, un piccolo e curioso frammento di gesso, vi condurrà, assieme alle sue amiche Marny e Sandy, alla scoperta delle meraviglie della Natura, facendovi ripercorrere un fantastico viaggio nel passato remoto!

Laboratori didattici per bambini e ragazzi

Sono stati progettati 7  laboratori didattici. Di seguito una breve descrizione di ognuno:

Laboratorio didattico n. 1 "Gipsy e la magia del tempo"

Il laboratorio si rivolge agli Istituti Comprensivi Statali, con particolare riferimento alle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado. Il progetto prevede tre fasi distinte. Una prima lezione frontale in aula della durata di 1,5 ore, in cui verranno introdotti i concetti di tempo geologico, genesi e tipologie di rocce relative alle Formazioni Geologiche rappresentative del territorio locale. A supporto ed integrazione di questa prima fase sono state previste due lezioni all’aperto che comprendono giochi a squadre ed un’escursione nell’area lungofiume nelle immediate vicinanze della “Casa del Fiume” di Rineggio, in comune di Borgo Tossignano (BO), dove è situato il percorso geologico didattico "Gipsy e la magia del tempo".

Laboratorio didattico n. 2 “L’acqua sotto i nostri piedi: le falde acquifere”

Il laboratorio si rivolge agli Istituti Comprensivi Statali, con particolare riferimento alle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado. Il progetto prevede tre lezioni frontali in aula, della durata di 1 ora cadauna, che si propongono di fornire agli studenti un approfondimento delle conoscenze relative al ciclo dell’acqua ed alla genesi di falde acquifere sotterranee e sorgenti. Verrà inoltre realizzato in aula un modellino tridimensionale che permetterà di comprendere come un pozzo riesce ad emungere acqua da una falda acquifera.

Laboratorio didattico n. 3 "Dalla terra al foglio: impariamo la cartografia”

Il laboratorio si rivolge agli Istituti Comprensivi Statali, con particolare riferimento alle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado. Il progetto prevede la realizzazione di una prima lezione frontale in aula, della durata di 2 ore, che comprende dimostrazioni pratiche e piccoli giochi che permetteranno ai ragazzi di comprendere le nozioni base della cartografia e dell’orienteering, tra cui coordinate geografiche, proiezioni, classificazione e lettura carte. A supporto di questa prima fase, ne sarà realizzata una ulteriore all’aperto - nel cortile scolastico se possibile o, in alternativa, in un giardino pubblico – dove gli studenti metteranno in pratica quanto imparato cartografando la zona. 

Laboratorio didattico n. 4 "Le sabbie gialle raccontano…”

Il laboratorio si rivolge agli Istituti Comprensivi Statali, con particolare riferimento alle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado. Il progetto prevede un’escursione della durata di due ore al Parco delle Acque Minerali di Imola, Bologna, durante la quale i ragazzi saranno accompagnati lungo il percorso geologico, che permetterà loro di conoscere l’origine della Formazione delle Sabbie Gialle e le scoperte del primo geologo imolese Giuseppe Scarabelli.

Laboratorio didattico n. 5 "Caccia al tesoro geologico"

Il laboratorio si rivolge agli Istituti Comprensivi Statali, con particolare riferimento alle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado. Il progetto prevede un’uscita della durata di due ore circa al Parco delle Acque Minerali di Imola, Bologna. Attraverso l’utilizzo di campioni di roccia, lenti di ingrandimento, martelli da geologo, zaini, carte geologiche, ecc…, gli studenti impareranno a  riconoscere rocce e terreni e a sviluppare il senso dell’orientamento. Nell’impossibilità di raggiungere il Parco delle Acque Minerali, sarà possibile svolgere il laboratorio nel parco della scuola.

Laboratorio didattico n. 6 "Cartoline dal passato: i fossili”

Il laboratorio si rivolge agli Istituti Comprensivi Statali, con particolare riferimento alle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado. Il progetto prevede la realizzazione di una prima lezione teorica in aula della durata di 1,5 ore dove, tramite l’utilizzo di immagini e fossili reali, verranno spiegate ai ragazzi le nozioni basi riguardanti la formazione dei fossili e la loro importanza. Successivamente, sarà realizzata una seconda lezione pratica, della durata di 2 ore, durante la quale saranno realizzati dei modelli di fossile tramite l’utilizzo di argilla, gesso e materiali naturali.

Laboratorio didattico n. 7 "Le rocce: la grande enciclopedia della natura”

Il laboratorio si rivolge agli Istituti Comprensivi Statali, con particolare riferimento alle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado. Il progetto prevede la realizzazione di una lezione teorica in aula della durata di 2 ore dove, tramite l’osservazione macroscopica di campioni di roccia, verranno fornite le nozioni base sulla formazione e composizione delle diverse tipologie di rocce. La lezione verrà effettuata prendendo come punti di partenza le curiosità dei ragazzi, una volta dato loro un campione di roccia.

Riferimenti

Indirizzo via Garibaldi, 6 - Imola

Sito Internet http://www.gipiesse.net/

Recapiti

Referente

Tiziano Righini

Telefono

320 0787023 - 338 1859271

ultima modifica 21/11/2018 17:43 — pubblicato 10/10/2018 17:15