GeoL@b-Onlus

Ambiente, territorio, Comunicazione, Scienze matematiche, fisiche, naturali, astronomia, Informatica, tecnologie applicate al territorio sistemi informativi geografici-telerilevamento
GeoL@b-Onlus
GeoL@ab
Attività

Spunti per educare alla tutela ambientale

  • Ambiente, territorio
  • Comunicazione
  • Scienze matematiche, fisiche, naturali, astronomia
  • Informatica, tecnologie applicate al territorio (sistemi informativi geografici-telerilevamento)
Rivolto a
  • Scuole dell'Infanzia
  • Scuole Primarie
  • Scuole Secondarie di 1° grado
  • Scuole Secondarie di 2° grado

L’attività ambientale è mezzo per generare nei cittadini il senso di appartenenza al proprio territorio, risorsa da conoscere e utilizzare in modo corretto e da conservare e trasmettere. È obiettivo di GeoL@b onlus contribuire alla tutela della qualità ambientale proponendo protocolli, confrontabili nel tempo e accreditati presso le strutture che la legge riconosce a salvaguardia del territorio, e valorizzare gli strumenti che consentono di accedere al patrimonio di biodiversità, minacciato, ma ancora esistente.

Le attività che proponiamo vengono svolte presso la Casa di Guardia del Consorzio del Canale dei Molini, in ambiente sul territorio di Imola e comuni limitrofi o presso gli Istituti che lo richiedono.

I moduli proposti possono presentare diversi livelli di approfondimento: per la scuola dell’infanzia, per la scuola primaria, per la scuola secondaria di 1° grado.

I temi proposti sono:

  • Tema Acqua. Proprietà chimico fisiche dell’acqua: scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado ed Ecosistema Fiume (Alessandra Iacuzzi: a.iacuzzi@libero.it);
  • Tema Aria. Biomonitoraggio aria con la ricerca dei licheni; biodiversità nell’ambito dei licheni (Manuela Cioffi: manuelastefania8@hotmail.com).
  • Tema Suolo. Aspetti fisico e chimici del suolo e relazioni con i viventi. A vari livelli per scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado .(Alessandra Iacuzzi: a.iacuzzi@libero.it). Geomorfologia della valle del Santerno, Vena del Gesso per scuola primaria e secondaria di primo grado (Alessandra Iacuzzi: a.iacuzzi@libero.it)
  • Tema Biodiversità. Scoperta della biodiversità "vicino a casa" con la costruzione di guide facili per utenti con scarse conoscenze biologiche su un numero limitato di specie modificabile a seconda del progetto didattico, con riferimento in rete al sito di Key To Nature www.KeyToNature.eu (Alessandra Iacuzzi: a.iacuzzi@libero.it).

Tutti i moduli sono di 2 ore o in classe o in uscita con trasporto a carico della scuole. Gli interventi in classe sono spesso accompagnati da prove sperimentali e da proiezioni video per le quali la scuola è tenuta a procurare un proprio videoproiettore.

Sono possibili anche attività con tutoraggio da parte degli studenti di scuola superiore, anche come esperienza di continuità scolastica. Per la scuola superiore i moduli vengono definiti in relazione al programma di Istituto o agli interessi evidenziati.

I docenti che intendono richiedere abbinamenti con classi della Scuola Superiore nell’ambito delle attività di Tutoraggio, possono contattare:

Riferimenti

Indirizzo Via Case di Dozza, 22 - Imola

Recapiti

Referente

Alessandra Iacuzzi

Legale rappresentante Giacomo Buganè

Telefono

0542 30298

ultima modifica 21/11/2018 17:43 — pubblicato 10/10/2018 17:15