Compagnia teatrale della Luna crescente

• Scuole Secondarie di 2° grado
  • Insegnanti
  • Bibliotecari ed operatori culturali

"Il Teatro che cresce a Scuola" è un progetto di teatro per i ragazzi, costruito come offerta "mista" di carattere laboratoriale e di spettacolo. Questo progetto è legato ad una volontà di educazione e formazione del pubblico teatrale (di oggi e di domani) e di una promozione culturale che passi anche attraverso la sperimentazione dei linguaggi e delle potenzialità del teatro, giocata e ri-cercata in laboratorio. Questa è la nostra "vocazione": un teatro che "cresce"... che "aiuta a crescere"!

La Compagnia Teatrale della Luna Crescente, diretta da Corrado Gambi, attore e regista, è stata fondata nel 1984 e dal 2001 dirige il Teatro Comunale di Dozza, e dal 2014 il Teatro Moderno di Vigevano (PV). Si avvale oggi di numerosi collaboratori per la produzione di spettacoli e la conduzione dei laboratori. Tutte le proposte, che nascono da un'esperienza più che ventennale di intervento nelle scuole, sono realizzate con diverse tecniche teatrali, dal teatro corporeo all'uso della voce, fino al teatro di figura (nella forma particolare del teatro delle ombre). Spaziando dalla fruizione degli spettacoli fino alla partecipazione attiva ai laboratori, la Compagnia ha la ferma convinzione della grande potenzialità del "fare teatro" come prezioso strumento di esplorazione ed espressione dell'individuo e lo utilizza cercando di andare oltre il mero apprendimento di una tecnica. Tutti i laboratori possono riguardare gruppi classe o gruppi ad utenza mista, in orario scolastico o extra scolastico, e possono strutturarsi anche come laboratori integrati con persone in situazione di handicap. Le schede dettagliate di ogni proposta sono disponibili per chi ne facesse richiesta. I docenti e gli operatori interessati possono contattare la Compagnia per maggiori informazioni e per la progettazione congiunta di ogni laboratorio.

Questo progetto offre "moduli" laboratoriali secondo le seguenti tipologie:

• laboratori espressivi
  • laboratori finalizzati alla costruzione di una lettura animata collettiva
  • laboratori di tecnica vocale e sull'uso della voce
  • laboratori finalizzati ad un allestimento
  • laboratori integrati con persone in situazione di handicap e non
  • laboratori tematici in cui il mezzo teatrale è al servizio della didattica (storia, letteratura)
  • laboratori di teatro-gioco
  • corsi di aggiornamento per insegnanti
  • laboratori teatrali/musicali.

Per quanto riguarda gli spettacoli in repertorio, le cui schede si possono richiedere direttamente alla Compagnia, vengono presentati all'interno di spazi teatrali tradizionali, e possono replicare anche al mattino per le classi che ne fanno richiesta. In caso di difficoltà negli spostamenti, possono replicare anche all'interno dei singoli istituti.

Indirizzo Via Selice, 18 - Imola

Corrado Gambi