Circolo Ippico La Rondinella - Associazione Sportiva Dilettantistica

• Scuole Primarie
  • Scuole Secondarie di 1° grado
  • Secondarie di 2° grado

Il Circolo Ippico La Rondinella è un’associazione sportiva dilettantistica, scuola federale di equitazione e pony club dal 1996 riconosciuta dal CONI e affiliata alla Federazione Italiana Sport Equestri.

All’interno del nostro circolo ippico si insegnano gli sport equestri e si avvicinano i bambini e i ragazzi al mondo dell’equitazione.

Il rapporto con il cavallo è basato sull’empatia e sull’affettività: il cavallo e il pony sono animali sociali, che in natura vivono in branco e che in cattività stringono relazioni uniche con gli esseri umani che entrano in contatto con loro.

La risposta entusiastica dei giovanissimi cavalieri alle nostre metodologie didattiche, basate principalmente sull’interazione con i pony, ci spinge a proporre direttamente alle scuole i nostri percorsi interdisciplinari: riteniamo che l’approccio al cavallo coinvolga non solo le competenze motorie dei bambini, ma anche gli aspetti psico-sociali, emotivi e relazionali che intervengo in uno sviluppo psico-fisico armonico del bambino.

I nostri istruttori federali propongono GRATUITAMENTE a tutte le scuole primarie e secondarie di Imola percorsi didattici interdisciplinari.

Le emozioni entrano in campo a tutti i livelli del rapporto con il cavallo, dalla conoscenza, alla cura, all'attività in sella: la relazione con il cavallo favorisce l'introspezione e il controllo emotivo. Come tutte le attività ludico-sportive le discipline equestri, sia individuali che di squadra favoriscono l'armonico sviluppo psico-fisico dei bambini, promuovono il rispetto delle regole di base della vita sociale e contribuiscono allo sviluppo di relazioni positive, costruttive e cooperative con i pari.

Gli incontri hanno vari obiettivi formativi e diversi destinatari, dalle scuole materne alle secondarie, si differenziano le attività in base alle fasce di età e per competenze.

Indirizzo Via Pediano, 39 - Imola

Carlotta Ridolfi, tel 335 753 83 57