Navigation

Tu sei qui: Home / Un progetto per crescere insieme / Elenco agenzie di formazione / Centro Educazione Ambientale "Casa del Fiume" CON.AMI - Consorzio Azienda Multiservizi Intercomunale

Ambiente, territorio, Sostenibilità e cicli integrati idrico, rifiuti, energia, ecc.

Educazione ambientale

• Ambiente, territorio
  • Sostenibilità e cicli integrati (idrico rifiuti energia ecc.)
Rivolto a
  • Scuole dell'Infanzia
  • Scuole Primarie
  • Scuole Secondarie di 1° grado

Il CON.AMI (Consorzio Azienda Multiservizi Intercomunale) è il Consorzio di 23 Comuni che si occupa dell’ampliamento e della nuova realizzazione di reti ed impianti (nel settore elettrico, ciclo idrico integrato, teleriscaldamento, gas, smaltimento rifiuti), della gestione degli investimenti tecnologici connessi. Ha la possibilità di partecipare o di costruire società controllate per la gestione dei servizi pubblici locali. Sul tema della sostenibilità nell’uso e nella gestione delle risorse idriche ed energetiche, ha intrapreso da alcuni anni progetti educativi con le scuole, organizzato eventi di sensibilizzazione e laboratori ludico-educativi, nonché allestito uno spazio permanente per incontri e attività presso la “Casa del Fiume” a Borgo Tossignano, una struttura polivalente nata per valorizzare il territorio attraverso l’educazione e il turismo ambientale.

La grande macchina del mondo

attività per le scuole

È un progetto gratuito rivolto alle scuole della regione Emilia-Romagna, localmente promosso e sostenuto da CON.AMI ed HERA Imola-Faenza.

Prevede un catalogo di percorsi educativi su acqua, energia e ambiente; le attività sono del tutto gratuite e rivolte a tutte le fasce scolastiche, dalle materne alle secondarie di secondo grado.

Una copia del catalogo è diffusa ad inizio anno scolastico agli Istituti Comprensivi e pubblicata sul sito web di HERA, nella sezione “Scuole” (www.gruppohera.it/scuole).

La richiesta di partecipazione deve essere presentata on line.

Sentieri dell'acqua

attività per giovani in ambito extrascolastico ed eventi aperti alla cittadinanza

È un’iniziativa organizzata annualmente dal CON.AMI con l’obiettivo di sensibilizzare le comunità locali al rispetto del bene “acqua” e far conoscere i servizi forniti nel settore del trattamento e della distribuzione idrica. Le attività sono gratuite e di vario tipo (laboratori ludico-didattici per bambini e ragazzi, visite guidate agli impianti e ad altri siti di interesse, conferenze ed eventi culturali a tema, ecc.) e si svolgono in genere a Imola e presso la “Casa del Fiume” di Borgo Tossignano.

Il calendario degli appuntamenti è pubblicato ogni anno sul sito web del CON.AMI (www.con.ami.it).

Indirizzo Via Mentana, 10 - Imola

Ecosistema s.c.r.l. Imola  - tel 0542 628143