Casa Piani - Sezione Ragazzi della Biblioteca Comunale di Imola

Servizi bibliotecari, archivistici e museali
Casa Piani - Sezione Ragazzi della Biblioteca Comunale di Imola
Casa Piani

Attività didattiche in biblioteca

• Promozione della lettura
Rivolto a
  • Scuole dell'Infanzia
  • Scuole Primarie
  • Scuole Secondarie di 1° grado
  • Scuole Secondarie di 2° grado

La attività didattiche con le scuole prevedono:

Visite guidate e incontri

Per conoscere la biblioteca, promuovere libri e autori, ricercare informazioni, Casa Piani propone alle scuole durante il periodo scolastico visite guidate e incontri con le classi. Gli incontri durano circa un’ora e si svolgono su prenotazione a partire dal 1° ottobre di ogni anno.

Ogni anno la biblioteca propone alle scuole un ricco calendario di appuntamenti tra cui mostre tematiche, incontri con autori, presentazione di libri, laboratori, film, spettacoli e incontri di formazione. All’inizio di ogni anno scolastico viene presentato agli insegnanti il Calendario Casa Piani per la scuola con gli eventi di quell’anno scolastico.

Prestito libri e materiale multimediale

Gli insegnanti possono portare le classi in biblioteca anche soltanto per fare prendere in prestito agli alunni iscritti libri e materiali multimediali. Per i bambini e i ragazzi iscritti è necessario che l’insegnante si accordi precedentemente con i bibliotecari.

Cercare e studiare in biblioteca

Per la ricerca e l’approfondimento sono a disposizione di insegnanti e ragazzi strumenti di informazione bibliografica, tra cui banche dati, riviste specializzate, bibliografie e percorsi di lettura su temi specifici.

Attività per utenza libera

Prestito libri, giochi e materiale multimediale, letture animate, mostre, spettacoli, laboratori e atelier nello spazio di gioco, percorsi e suggerimenti di lettura.

Ulteriori informazioni e descrizione delle tipologie di visite sono consultabili all’indirizzo: http://www.casapiani.comune.imola.bo.it/documenti/8400/90

Indirizzo Via Emilia, 88 - Imola

Federica Di Silvio - Sandra Gaiani