Associazione RIP Riprendiamoci Il Pianeta

• Scuole Primarie
  • Scuole Secondarie di 1° grado
  • Scuole Secondarie di 2° grado

Ci rivolgiamo a tutti i bambini/ragazzi della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria, con un inciso particolare a quelli con problemi di depressione, timidezza, incapacità a relazionarsi, scarsa autostima, disturbi comportamentali e diagnosi di ADHD.

Obiettivi specifici del corso:

• Offrire ai bambini/ragazzi l’opportunità di ascoltare il proprio corpo, il respiro, i pensieri, le emozioni e il rumore che questi producono nella loro vita, ed incrementare la loro capacità di ascolto e consapevolezza.
  • Sostenere e favorire, attraverso l’ascolto di sé, la ricerca degli ostacoli e la scoperta delle risorse personali per superarli e crescere; imparare a rilassarsi.
  • Nutrire la fiducia nella natura e nella sua perfetta armonia, la fiducia in sé e negli altri. Riconoscere la propria forza interiore.

Il Progetto intende dare ai bambini/ragazzi la possibilità di “giocare con lo Yoga”, perché è attraverso la loro naturale gioia e voglia di conoscere e sperimentare che potranno scoprire loro stessi e lo Yoga.

“Quando si riduce il livello di contrazione del corpo di un bambino utilizzando per un certo periodo delle tecniche di rilassamento, la sua autostima, il suo portamento e il suo benessere fisico ed emotivo tendono tutti a migliorare. Il bambino è in grado di sperimentare dentro di sé uno stato di calma e di serenità che si consolida progressivamente in una specie di sicurezza interiore.”*R. Cook

Lo Yoga e la Meditazione possono essere strumenti di nutrimento della consapevolezza di sé e strumento integrativo all’attività scolastica.

Gli incontri di Yoga avranno una frequenza settimanale, da organizzare in accordo con la Direzione Didattica.

Il progetto si sviluppa in un periodo che va da ottobre a maggio, ma sostanzialmente in armonia con le esigenze della scuola.

• Donatella Donati, tel 333 226 48 54
  • Diana Ferrazin, tel 340 344 37 54