Associazione Fraternità Cristiana Opera Padre Marella

Culture e diritti educazione alla cittadinanza attiva, alla pace, diritti umani, intercultura, Salute, benessere psico-fisico, Volontariato, Malattia mentale, Malattia nei bambini, Consulenza psicologica
Associazione Fraternità Cristiana Opera Padre Marella
Opera Padre Marella

"Percorsi di Vita"

• Culture e diritti (educazione alla cittadinanza attiva, alla pace, diritti umani, intercultura)
  • Salute, benessere psico-fisico
  • Volontariato
  • Malattia mentale
  • Malattia nei bambini
  • Consulenza psicologica
Rivolto a
  • Scuole dell'Infanzia
  • Scuole Primarie
  • Scuole Secondarie di 1° grado
  • Scuole Secondarie di 2° grado

L'Opera Padre Marella diversifica il suo impegno sociale nelle province di Bologna e Ravenna attraverso la conduzione di centri di accoglienza, case-famiglia e comunità terapeutiche che rispondono alle diverse tipologie di esclusione sociale presenti sul territorio.

L'Opera Marella conosce bene l'importanza di un supporto psicologico, oltre a quelli economico e sociale, da offrire agli ospiti nelle proprie strutture ed anche ad altre persone che ne manifestino il bisogno. Per questo il nostro Ente cerca di offrire il contatto con il Centro di Ascolto e Supporto Psicologico, a Bologna e Imola, dove è possibile richiedere colloqui con le psicologhe e gli operatori che vi collaborano.

In questi anni il Centro si è occupato prevalentemente del sostegno al lutto, soprattutto di figli/genitori che stanno vivendo il lutto per la morte di un fratello/genitore/figlio in giovane età e di donne che non hanno portato a termine la gravidanza. Si occupa del sostegno alle persone che convivono con una malattia cronica o invalidante (diabete, dialisi, malattia neoplastica, ecc.), a persone nell’ultima fase della vita, ai loro familiari, soprattutto ove siano presenti bambini che stanno per perdere un genitore. Col progetto “Percorsi di Vita” ha realizzato anche eventi formativi/informativi in ambito psico-socio-affettivo, rivolti a studenti, genitori, insegnanti, educatori, volontari, operatori sociali. Il progetto Percorsi di Vita, iniziato nel 2006, sperimenta e propone percorsi di formazione in collaborazione con altre realtà sociali, nell’ottica di un lavoro di rete, per aiutare quanti nella vita prima o poi si trovano ad affrontare eventi di crisi, come malattie, perdite, lutti. Gli obiettivi sono quelli di sostenere le persone che affrontano disagi e/o eventi critici, di proporre, attraverso il confronto, un atteggiamento culturale nuovo, in cui il disagio e la crisi siano vissuti come possibile punto di partenza per favorire crescita interiore e sociale, e non solamente come esperienze negative e terribili, di apportare nuovo alimento ad una cultura della sensibilità e della solidarietà.

L’Opera Marella collabora con le scuole nella

• presentazione ad alunni, genitori, docenti delle tematiche relative alle esperienze di lutto
  • presentazione di tematiche su bullismo a scuola
  • definizione di specifiche esigenze proposte da insegnanti e genitori.

Indirizzo Via Dei Ciliegi, 6 - Loc. Cicogna - S. Lazzaro di Savena (BO)

Leonello Dottori, tel 377 13 28 094 - email leo.casamarella@gmail.com

Legale rappresentante Osvaldo Zocca