Associazione Federica Negri - Arte Musica Spettacolo

Linguaggi musicali, Teatro, ballo ed espressioni corporee
Associazione Federica Negri - Arte Musica Spettacolo
Associazione Federica Negri

Laboratori di propedeutica alla musica, al ritmo e all'espressione corporea

• Linguaggi musicali
  • Teatro
  • Ballo ed espressioni corporee
Rivolto a
  • Scuole dell'Infanzia
  • Scuole Primarie

Per le Scuole dell’Infanzia

Musica maestro: cantiamo e suoniamo insieme - laboratorio di teatro musicale

Percorso didattico mirato a far conoscere la musica al bambino attraverso il gioco, il canto, la recitazione, il movimento. Durante l'anno scolastico verranno eseguiti canti e piccole coreografie per animare ricorrenze e i momenti più significativi dell'anno: Natale, Carnevale, ecc. Il laboratorio si conclude con il saggio finale: la rappresentazione di una favola in forma di musical, con scenografia e costumi. In sede di progettazione, con gli insegnanti saranno stilate le programmazioni più specifiche, al fine di portare avanti un lavoro integrato con programmi e argomenti svolti dai bambini durante l'anno. Tempi di realizzazione: 1 ora settimanale, con eventuale suddivisione in gruppi per fasce d'età o in base ad altri criteri da concordare con le insegnanti, per un totale di 30 ore.

Per bambini del primo ciclo della scuola Primaria e per quelli dell’Infanzia

Cartoons - fiabe in scena

Il laboratorio propone le classiche fiabe tramandate per generazioni. Fiabe che esercitano un grande fascino nell'immaginario dei bambini, stimolando quel continuo gioco di magie e peripezie, sempre teso fra la paura e un sicuro lieto fine. Il copione è costruito su dialoghi brevi e favorisce un andamento brillante, vivace, alternando momenti di tensione e risate. Le canzoncine segnano il percorso della storia, commentando di volta in volta i momenti più salienti e determinando la costruzione di un vero e proprio piccolo musical.

Per bambini del primo ciclo della scuola Primaria

Cantalimentando

Il laboratorio affronta il tema di alimentazione e igiene alimentare utilizzando il canto, il gesto, la mimica. Obiettivo del progetto è quello di trasmettere conoscenze e valori, favorendo corretti stili di vita in cui la salute è intesa soprattutto come raggiungimento di un benessere psico-fisico.

Per entrambi i laboratori tempi di realizzazione: 10 incontri di 60 minuti.

Per i bambini del secondo ciclo della Scuola Primaria:

Ascoltare, leggere, suonare, ....

Percorsi propedeutici per l’apprendimento del linguaggio musicale, attraverso l’ascolto e la pratica del flauto dolce. Il percorso propedeutico è suddiviso in: nozioni teoriche (conoscenza sul pentagramma della posizione delle note, valori di durata delle note, pause, tempo binario, ternario, quaternario, punto di valore ecc.), La posizione del flauto dolce delle note, L'esecuzione di brani musicali su basi strumentali permetterà agli alunni di suonare con il sostegno di gruppi, orchestre e strumenti di vario genere, stile, epoca e cultura (trio jazz, gruppo hard rock, gruppo Dixie ecc.) ampliando e diversificando i loro gusti musicali. Tempi di realizzazione: 10 incontri di 60 minuti. Si auspica la prosecuzione di tale attività in un'ottica pluriennale.

Sorvolando lo stivale

Il laboratorio propone una rassegna di canti popolari eseguiti con il flauto dolce e balli della tradizione italiana con semplici coreografie. Obiettivo del progetto è trasmettere ai bambini, attraverso l’animazione musicale, la curiosità, l’interesse per un grande patrimonio di bellezze e tradizioni locali, uno stimolo a conoscere ed apprezzare tutte le regioni d’Italia ed un invito al rispetto e alla convivenza democratica. Tempi di realizzazione: 15 incontri di 60 minuti ciascuno

Indirizzo Via II Giugno, 2 - Casalfiumanese (BO)

Mina Barletta, tel 338 709 75 66 - email  mina.barletta@alice.it