Associazione Culturale Eclissidilana

Teatro
Associazione Culturale Eclissidilana
Associazione Culturale Eclissidilana
Attività

Laboratori teatrali per le scuole

  • Teatro
Rivolto a
  • Scuole Primarie
  • Scuole Secondarie di 1° grado
  • Scuole Secondarie di 2° grado

Se è vero che "dobbiamo progettare pensando al modo in cui si comportano le persone, non a come vorremmo che si comportassero" (Donald A. Norman), nel progettare cultura, soprattutto in ambito scolastico, si rischia però di cadere nella tentazione di proporre spettacoli di solo intrattenimento o quantomeno di poco spessore; d’altra parte un modello di teatro culturalmente troppo distante dal sentire dei giovani spettatori, rischia di allontanarli ulteriormente.

Per questo riteniamo necessario proporre spettacoli che coniughino intrattenimento e contenuto, ed è per questo che nei nostri spettacoli, pur affrontando testi e argomenti che sono pilastri della nostra cultura, proponiamo punti di vista non canonici, ironici e spesso in contrasto con l’idea comune, per creare situazioni inaspettate e mantenere vivo l’interesse.

Sul fronte della formazione l’Associazione Culturale Eclissidilana è impegnata da anni all’interno delle scuole, lavorando a stretto contatto con gli insegnanti ed avendo sempre presente che lo scopo dei laboratori è accrescere la capacità dei ragazzi di comunicare e di socializzare, con una particolare attenzione alle emozioni che, attraverso questo tipo di esperienza, riescono a vivere e trasmettere. Un modo divertente per avvicinarsi al palcoscenico e trovare (o ritrovare) la componente teatrale che ognuno, in forme e linguaggi diversi, possiede.

Tutti gli spettacoli sono concepiti per spazi anche non propriamente teatrali (saloni, palestre, cortili, etc.), così da portare il Teatro anche in quelle Scuole che non possono organizzare una "trasferta".

Tra i nostri titoli: Una vita d’Inferno (Divina Commedia) Col Fato sul collo (Eneide) Non è obbligatorio essere eroi (Odissea) per le Scuole Secondarie di 1° grado; Imparando a sognare per le Scuole Primarie.

Riferimenti

Indirizzo Via Gramsci, 34 - Castel San Pietro Terme

Recapiti

Referente

Dario Criserà - tel 333 943 41 48

ultima modifica 21/11/2018 17:30 — pubblicato 10/10/2018 17:15