Associazione Club Alpino Italiano sezione di Imola - Settore Alpinismo Giovanile

Ambiente, territorio, Educazione, Cultura e sport
Club Alpino Italiano sezione di Imola - Settore Alpinismo Giovanile

Il CAI per le scuole

• Ambiente, territorio
  • Educazione
  • Cultura e sport
Rivolto a
  • Scuole Primarie 3° 4° 5° classe
  • Scuole secondarie di 1° grado

Il Settore Alpinismo Giovanile del CAI ha lo scopo di promuovere la crescita umana dei giovani dagli 8 ai 17 anni di età e di aiutarli nella loro formazione tramite la pratica delle attività e degli sport (non agonistici) che si svolgono in ambiente montano.

Proposte di percorsi

Vivere e scoprire la natura: percorso per far scoprire e conoscere ai ragazzi le caratteristiche naturali del territorio locale, con incontri in classe e l’impiego di reperti e un’uscita sul territorio.

Esplorare per conoscere e capire: percorso dedicato all’orienteering, con lezioni in classe sulla cartografia e l’uso della bussola e uscita pratica in ambiente urbano o naturale.

La storia geologica delle nostre colline: percorso sulle origini geologiche della valle del Santerno con attività di classificazione delle rocce e dei minerali e uscita sul territorio con lettura del paesaggio geologico.

Camminare per conoscere: visite naturalistiche nelle Aree Protette della Regione per conoscerne le peculiarità naturalistiche, geologiche, storico antropologiche e la normativa a tutela della Biodiversità.

Il CAI può attivare su richiesta le seguenti iniziative:

• studi e ricerche di ambiente;
  • pubblicazioni di guide naturalistiche ed escursionistiche;
  • gite guidate, escursionismo, segnature di sentieri, mountain-bike per bambini;
  • corsi di aggiornamento per insegnanti;
  • collaborazione con gli Enti Locali per iniziative specifiche;
  • disponibilità individuale degli iscritti al Club a collaborare nella realizzazione di iniziative culturali proposte dalle scuole;
  • arrampicata sportiva, possibilità di organizzare esperienze di arrampicata anche per i più giovani in condizione di assoluta sicurezza con l’utilizzo della palestra nel plesso del Sante Zennaro e muro di arrampicata esterno;
  • possibili contatti con la rete nazionale dei rifugi CAI e la cineteca nazionale di montagna;
  • contatti con esperti professionisti del settore anche a livello nazionale.

Tramite il gruppo speleologico possono essere affrontate esperienze riferite al mondo sotterraneo e alle aree carsiche.

La biblioteca di sezione dispone di un migliaio di titoli relativi alla "montagna" comprese carte, riviste di interesse locale, nastroteca e fonoteca aperta alla consultazione.

Indirizzo Via Cenni, 2 - Imola

Sito Internet http://www.cai-imola.it/

Legale rappresentante: Davide Bonzi

Referenti per le attività:

ultima modifica 21/11/2018 17:30 — pubblicato 10/10/2018 17:15