ARTlab Laboratori didattici di Palazzo Milzetti

Arte, archeologia, storia locale, Servizi e didattica museale, Ambiente e territorio, Culture e diritti educazione alla cittadinanza attiva, alla pace, diritti umani, intercultura

Laboratori didattici di Palazzo Milzetti

• Arte, archeologia, storia locale
  • Servizi e didattica museale
  • Ambiente e territorio
  • Culture e diritti (educazione alla cittadinanza attiva, alla pace, diritti umani, intercultura)
Rivolto a
  • Scuole dell'Infanzia
  • Scuole Primarie
  • Scuole Secondarie di 1°grado
  • Scuole Secondarie di 2° grado

Palazzo Milzetti, Museo Nazionale dell’età neoclassica in Romagna, l’espressione più alta ed integra della civiltà neoclassica, propone attività didattica e un calendario di appuntamenti e incontri culturali.

Il Museo offre la possibilità di partecipare a laboratori didattici all’interno dei suoi spazi, lavorando sull’epoca storica di cui è testimonianza, rivolti a studenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie. Per i laboratori, il Museo ha instaurato una collaborazione con ARTlab, che li realizza con il coordinamento dello stesso.

Laboratori didattici di Palazzo Milzetti

• Arte, archeologia, storia locale
  • Servizi e didattica museale
  • Ambiente e territorio

Obiettivi didattici

• far conoscere modi e costumi della vita quotidiana svolta a Palazzo
  • integrare ed approfondire argomenti di studio scolastico con contenuti desunti dalla visita al Palazzo
  • abituare gli studenti a vedere consapevolmente i beni culturali ed artistici
  • creare un collegamento tra il patrimonio artistico e culturale della città, aspetti e momenti della storia cittadina e il Palazzo visitato
  • stimolare l’epressione creativa per avvicinare bambini e ragazzi al sapere attraverso la scoperta di sé.
ARTlab 1/ Laboratorio di pittura

Conoscere l’arte e la storia osservando e dipingendo il Palazzo. Imparare a realizzare un vero e proprio quadro su cartone o tela. Fase 1: Visita al Palazzo, raccolta preferenze individuali e scelta di un elemento come soggetto del quadro. Fase 2: Disegno individuale dell’elemento dal vero con seduta portatile, taccuino rigido e matita. Fase 3: Realizzazione individuale del quadro con tavolozza, colori acrilici e pennelli.

ARTlab 2/ Laboratorio di scenografia

Conoscere e comprendere contenuti storici, mitologici ed artistici lavorando in gruppo per realizzare una grande scenografia dipinta su tela o cartone, da installare a scuola o in classe. Fase 1: Esplorazione del Palazzo, raccolta preferenze e disegno (bozzetto preparatorio). Fase 2: In Laboratorio didattico. Scelta collettiva del soggetto da rappresentare. Realizzazione collettiva del soggetto scelto con colori acrilici e pennelli su tela o cartone.

ARTlab 3/ Laboratorio di maschera e costume

Scoprire il fantastico mondo della Mitologia attraverso l’immedesimazione in Eroi, Dei e Creature fantastiche. Realizzazione di maschere e/o costumi in cartone, stoffa e gommapiuma. Fase 1: Introduzione alla Mitologia (visita o video). Scelta individuale del personaggio. Fase 2: Disegno individuale del soggetto su carta. Realizzazione della maschera in cartone con colori acrilici oppure costume con stoffe e materiali vari.

ARTlab 4/ Laboratorio di cinema

Realizzare una leggendaria messa in scena ispirata da contenuti storici, mitologici e fantastici. Da filmare e guardare a scuola. Fase 1: Introduzione alla Mitologia e alla scenografia (visita e video). Scelta individuale del proprio personaggio. Fase 2: Preparazione collettiva di una sceneggiatura fantastica. Fase 3: Realizzazione collettiva di scenografie dipinte e costumi. Fase 4: Rappresentazione mimata con voce narrante, filmata con telecamera.

Informazioni laboratori didattici

Periodo: Da settembre a giugno, dal martedì al sabato (Dalle 8.30 alle 17.00). Durata: Da 1 a 4 incontri di 2 ore ciascuno. Il costo dei laboratori didattici varia in base al numero degli incontri ed al tipo di laboratorio prescelto, da concordare con l’insegnante.

Indirizzo Via Tonducci, 15 - Faenza (RA)

Viola Emaldi   Tel. 339-6159024

ultima modifica 21/11/2018 17:29 — pubblicato 10/10/2018 17:15