Area111 Asd

Danza, Ballo, Benessere psico-fisico
Area111 Asd
Area111 - Dance academy
Attività

Danza Sportiva ed Educativa

  • Danza
  • Ballo
  • Benessere psico-fisico
Rivolto a
  • Scuole Primarie
  • Scuole Secondarie di 1° grado

 

AREA 111 è un’associazione sportiva dilettantistica fondata nel 2010, iscritta al CONI ed affiliata alla UISP. Ha sede nel centro storico di Imola in via Cavour 111, in locali ampi ed accoglienti. Promuove corsi di danza classica, contemporanea, modern jazz, hip hop, show dance coreografica e acrobatica, latino-americani, salsa portoricana, balli da sala, flamenco, tango argentino, zumba fitness, pilates. Cura in modo particolare la fase di apprendimento grazie all’impegno di istruttori molto qualificati e alla strutturazione dei corsi per distinti livelli di preparazione e fasce di età. L’anno sportivo si conclude con il saggio spettacolo a teatro, occasione per gli allievi di dimostrare quanto appreso nel corso dell’anno e raccogliere così le giuste gratificazioni.

L’esperienza acquisita negli anni ci ha consentito di elaborare coreografie innovative che, essendo un mix di varie tecniche di danza (moderna, hip–hop, show dance coreografica), sono particolarmente originali e coinvolgenti. Gli allievi imparano, divertendosi, la coordinazione dei movimenti facendo esercizio motorio ed allo stesso tempo si favoriscono la socializzazione e lo spirito di gruppo.

Il progetto che proponiamo vuole essere un’occasione specifica, offerta agli allievi delle scuole primarie e secondarie, per approcciare i contenuti musicali e coreografici del ballo di gruppo, in particolare della “show dance”.

Questo tipo di danza permette non solo di conoscere ed apprezzare le sonorità e il ritmo del linguaggio musicale ma soprattutto di creare, tramite la realizzazione coreografica, una relazione tra tali sonorità e il ritmo e il movimento corporeo. Relazione che può essere pienamente compresa dai bambini/ragazzi solo mediante l’esperienza diretta e il loro coinvolgimento in prima persona nella fase realizzativa della coreografia.

L’ulteriore aspetto positivo di questo ballo di gruppo consiste nella capacità dello stesso di favorire il rispetto dei compiti assegnati da parte dei bambini/ragazzi, che, sentendosi parte attiva di un gruppo volto al raggiungimento di un comune obiettivo, maturano la consapevolezza dell’importanza del proprio ruolo individuale nel contesto collettivo. Si crea quindi spirito di gruppo e si favoriscono socializzazione e reciproca collaborazione.

Infine, la presentazione al pubblico della coreografia realizzata, in occasione dello spettacolo di fine anno scolastico, suscita nei bambini/ragazzi emozioni significative che contribuiscono alla loro maturazione e al rafforzamento della personalità.

Le fasi del progetto sono le seguenti

  • ascolto ed interpretazione: educazione all’ascolto del linguaggio musicale ed interpretazione in chiave ritmica delle relative sonorità;
  • preparazione psico-motoria: apprendimento dei movimenti elementari e loro sviluppo;
  • espressione corporea: apprendimento completo di una coreografia, con figure e passi di danza;
  • presentazione al pubblico in occasione dello spettacolo di fine anno scolastico.

Il progetto ha una durata compresa tra 15 e 18 ore di lezione, da sviluppare nel corso dell’anno.

Riferimenti

Indirizzo via Togliatti, 21 - Imola

Sito Internet www.area111.com

Recapiti

Referente

Stefania Buscemi

Telefono

347 5909901

ultima modifica 21/11/2018 17:29 — pubblicato 10/10/2018 17:15