Un progetto per crescere insieme

Mappa delle agenzie formative

Un progetto per crescere insiemePer crescere un bambino ci vuole un intero villaggio

Con la mappa delle agenzie, dei servizi e delle risorse formative extrascolastiche il Comune di Imola intende sostenere il lavoro di rete tra istituzioni scolastiche, servizi educativi e sistema territoriale, nella convinzione che la comunità, nel suo variegato articolarsi, è alleato fondamentale  della scuola e dell’educazione.

La mappa costituisce una risorsa per l’arricchimento dell’offerta formativa, il coinvolgimento e la promozione dei soggetti che si identificano come parti della comunità educativa del territorio.

E’ uno strumento a disposizione della comunità in cui scuole e servizi educativi possono rintracciare una parte rilevante delle risorse che il territorio offre sul piano culturale, educativo, sociale, ricreativo e sportivo e con le quali le Istituzioni scolastiche possono fare rete per raggiungere comuni finalità educative e formative.

Le Agenzie Formative hanno nella mappa l’opportunità di rendere pubblica, esplicitare, la propria vocazione educativa, culturale, sociale e di promozione della qualità della vita, e i saperi territoriali  che rendono disponibili a fini educativi.

Nella mappa sono presenti Enti, Associazioni, Soggetti diversi che operano senza scopo di lucro e Agenzie e Compagnie teatrali che realizzano attività grazie a convenzioni e/o contributi di natura pubblica.
Ogni scheda di presentazione è redatta riportando alcuni elementi essenziali forniti direttamente dalle Associazioni/Enti.
Le schede consentono di identificare le aree tematiche o gli ambiti culturali nei quali le Agenzie intendono/possono svolgere le proprie attività ed elaborano proposte progettuali.

La mappa è uno strumento aperto, che può essere continuamente aggiornato ed integrato con le schede di presentazione di nuove Associazioni e Agenzie che si riconoscono quali soggetti attivi all'interno del sistema formativo territoriale.

La mappa rientra nel progetto Imola educa – Cultura e saperi per la scuola, col quale il comune di Imola si propone promotore e coordinatore di una rete educativa, di una comunità educante, che valorizzi, integri e metta a sistema le tante e molteplici opportunità rese disponibili per le scuole e gli enti di formazione da parte dei servizi comunali e delle agenzie formative strutturate, stabili e continuative che realizzano progetti sostenuti dal Comune.

Per informazioni: Servizio Diritto allo Studio email dirittostudio@comune.imola.bo.it

Vai alla mappa delle agenzia formative

ultima modifica 11/01/2019 09:00 — pubblicato 10/10/2018 17:15