Attività estive

iniziative estive a favore dei minori imolesi progettate da Enti, Associazioni e Cooperative senza scopo di lucro in collaborazione con l'Amministrazione comunale
Attività estive

Finalità

Al fine di rispondere ai bisogni delle famiglie che hanno necessità di usufruire di servizi educativi e ricreativi qualificati nel periodo estivo di interruzione delle attività scolastiche, il Comune di Imola attiva servizi estivi realizzati anche con la collaborazione di enti e soggetti che intendano realizzare attività estive a favore dei minori imolesi.

Servizi estivi per la prima infanzia (1-6 anni)

Destinatari

Bimbi e bimbe che nell'anno scolastico abbiano frequentato un asilo nido o una scuola dell'infanzia durante l'anno scolastico possono usufruire di un servizio estivo di animazione ludica ed educativa che il Comune di Imola organizza nelle sedi di asili nido e scuole dell'infanzia.

Quando

Le attività estive si svolgono di norma nei mesi di luglio e agosto, escluso il periodo di ferragosto, dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 7.30-17.00

Costi ed agevolazioni tariffarie

La tariffa è settimanale e viene stabilita annualmente.
Per gli asili nido di norma corrisponde ad una parte della retta personalizzata fruita durante l'anno scolastico.
Alla tariffa del pasto, per le scuole dell'infanzia si applica la riduzione tariffaria già usufruita per il servizio di refezione durante l’anno scolastico.

Approfondimenti

Per informazioni: Servizio Infanzia


 

Attività estive per bambini e ragazzi (3-17 anni)

Il Comune collabora alla realizzazione delle iniziative estive a favore dei minori imolesi progettate da Enti, Associazioni e Cooperative senza scopo di lucro, con fini educativi, ricreativo-culturali e sportivi operanti nel settore degli interventi educativi per i minori, che realizzino le loro attività nel territorio dei comuni facenti parte del Nuovo Circondario Imolese, con la concessione di spazi, vantaggi economici e contributi.

Destinatari

Le attività estive sono destinate a bambini e ragazzi dai 3 ai 17 anni residenti nel Comune di Imola.

Quando

Le attività si svolgono nel periodo estivo di interruzione delle normali attività scolastiche.

Ammissione al servizio 

Le famiglie presentano domanda di iscrizione direttamente presso  gli Enti, Associazioni, Cooperative i cui progetti per le suddette attività sono stati approvati dall’Amministrazione comunale. 

Agevolazioni tariffarie

Le famiglie imolesi in condizioni socio-economiche disagiate possono presentare domanda di contributo a sostegno del costo della retta, nel caso di frequenza di campi estivi con l’utilizzo del servizio di ristorazione.

La richiesta di contributo va presentata nel periodo stabilito ogni anno, unitamente alla dichiarazione ISEE. Il contributo è direttamente versato all’Ente, Associazione o Cooperativa organizzatrice del campo che richiederà all’utente, dietro presentazione dell’agevolazione ottenuta, una quota retta già decurtata del contributo comunale.

Approfondimenti

Per informazioni: Servizi scolastici

ultima modifica 10/05/2018 10:50 — pubblicato 18/01/2018 13:10