Attività estive per bambini e ragazzi: le proposte 2019

in collaborazione con l'Amministrazione comunale, sono previsiti contributi per la frequenza.

Photo by Myles Tan on Unsplash

Un ricco programma per bambini e ragazzi dai 3 ai 17 anni

Anche per l’estate 2019 è offerto alle famiglie un programma di campi e attività estive rivolti ai  bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 e i 17 anni realizzati da Enti e Associazioni in collaborazione con il Comune di Imola.

Con questo servizio il Comune intende sostenere ed agevolare le famiglie con necessità di conciliare gli impegni lavorativi e la cura dei figli nel periodo di sospensione dell’attività scolastica, in una logica di integrazione e valorizzazione delle opportunità e risorse pubbliche e private che il territorio offre per il periodo estivo.

Le proposte

I campi estivi 2019

Iscrizioni

L'iscrizione deve essere fatta direttamente presso l'Associazione, ente o cooperativa che organizza il campo.

Contributo comunale

Può essere chiesto il contributo comunale per il pagamento della retta settimanale se

• il minore ha un’età inferiore a 14 anni (nati dall'anno 2006 compreso);
  • la famiglia ha ottenuto un’agevolazione tariffaria per il servizio di mensa o trasporto scolastici nell’anno scolastico 2018/2019;
  • la famiglia non ha usufruito di agevolazione tariffaria, ma presenta al momento della domanda una dichiarazione ISEE aggiornata con valore inferiore a € 12.000,00
  • il campo estivo frequentato prevede il servizio mensa.

La domanda di contributo dovrà essere presentata dal 15 maggio al 31 luglio 2019 al servizio Diritto allo Studio.

La comunicazione del contributo comunale deve essere consegnata al gestore del campo al momento del pagamento della retta; l'ente gestore del campo è tenuto a ridurre la retta per un importo pari al contributo comunale e comunque non superiore al costo del campo.

Criteri di determinazione

Il diritto al contributo e la sua entità saranno determinati considerando

• il calcolo del contributo è effettuato con i criteri di proporzionalità previsti per il servizio di mensa scolastica, in relazione al valore ISEE della famiglia, per un contributo massimo settimanale di € 45,00;
  • il contributo sarà erogato a fronte di una frequenza minima di tre giorni nella settimana;
  • il contributo settimanale non potrà comunque superare il costo settimanale del campo.

Informazioni sul contributo comunale

Diritto allo Studio - via Pirandello, 12
telefono 0542 602178 - email

Continuità educativo-assistenziale per bambini disabili

Il Comune di Imola assicura ai bambini residenti in situazione di disabilità e frequentanti i campi estivi, la continuità degli interventi educativi-assistenziali comunali assegnati nel periodo scolastico:  le famiglie interessate devono chiedere gli interventi educativi-assistenziali direttamente all’organizzatore  del campo estivo  entro il 20 maggio 2019.

ultima modifica 16/05/2019 09:10 — pubblicato 15/05/2019 13:50