Dispersione scolastica

Dispersione scolastica

Finalità

Nell’ambito degli interventi finalizzati alla promozione del successo scolastico e alla prevenzione della dispersione scolastica sono attivati i progetti “Anch’io imparo - Laboratori con alunni con bisogni educativi speciali” e “Impariamo insieme”

 

Il progetto“Anch’io imparo” ha l’obiettivo di sostenere gli studenti che incontrano e manifestano importanti difficoltà nei processi di apprendimento, tali da metterli a rischio di insuccesso scolastico supportandoli nell’acquisizione di un metodo di studio appropriato al proprio stile di apprendimento, alle proprie potenzialità e difficoltà, nello svolgimento dei compiti ed al raggiungimento di un alto grado di autonomia sia scolastica che extra-scolastica.

In relazione alle richieste delle scuole è possibile realizzare incontri rivolti ai genitori su tematiche relative alle difficoltà scolastiche, su strumenti e tecniche d’aiuto per i ragazzi.

Il progetto “Impariamo insieme” è realizzato in collaborazione con l’ASP del circondario imolese con l’intento di fornire ai genitori gli strumenti per accompagnare i figli e sostenerli nel difficile compito  della loro crescita, utilizzando i “compiti” come mezzo  di relazione.

 

Destinatari e modalità

Il progetto “Anch’io imparo” è rivolto agli alunni delle scuole primarie secondarie di 1° grado  del Comune di Imola. Annualmente il Servizio Diritto allo Studio destina per ogni Istituto Comprensivo un monte ore per la realizzazione del progetto.

Gli studenti beneficiari sono individuati dalla scuola, in relazione alla difficoltà evidenziate nel  percorso di apprendimento e al rischio di insuccesso scolastico manifestato. I laboratori si realizzano all’interno della scuola in orario mattutino o pomeridiano.

 

Il progetto “Impariamo insieme” è rivolto a genitori di alunni delle scuole primarie e secondarie di 1° grado ed è attivato su richiesta delle scuole

Il progetto “Anch’io imparo” è realizzato grazie al sostegno economico della Fondazione per l'Infanzia S. Maria Goretti

 

ultima modifica 25/01/2018 12:22 — pubblicato 17/02/2017 12:10

Riferimenti

Diritto allo studio

  Struttura con accesso disabili

plesso Sante Zennaro, via Pirandello 12

Referente Licia Martini

Recapiti

Telefono 0542.602 181-354

Fax 0542.602 563

PEC

Orari

dal lun al ven 8.30-13.15; mar e gio anche 15.00-18.00; sabato chiuso