Il progetto di educazione alimentare

Il Comune di Imola è impegnato da diversi anni sui temi dell’educazione alimentare, della promozione di corretti stili di vita, della conoscenza del territorio, inteso sia come ambiente naturale che sotto il profilo dell’intervento dell’uomo, con l’intento di promuovere la salute nelle nuove generazioni agendo sullo stile di vita, sui comportamenti, sui contesti di vita dei bambini e sugli adulti di riferimento (genitori, insegnanti …).

Ogni anno viene proposto alle scuole del territorio un progetto rielaborato sulla base delle esperienze maturate, dei risultati ottenuti e dei bisogni che il mondo della scuola e le famiglie manifestano rispetto al tema dell'educazione alimentare.

Il progetto, realizzato grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, è elaborato valorizzando le competenze tecniche interne al comune di Imola, trasversali ai diversi settori e attività (Scuola, CEAS, ufficio Ambiente, ufficio Agricoltura)

Programma anno 2023 - 2024

Destinatari coinvolti

Il progetto è rivolto ai bambini dei nidi, agli alunni delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie, alle loro famiglie, ad educatori ed insegnanti.

Il progetto di Educazione Alimentare per l'anno scolastico 2023-2024, prevede l'offerta di LABORATORI DI CUCINA. 

Si è proposto alle scuole un laboratorio di "sale aromatico" oppure "La frutta per una merenda colorata, fresca e buona ... fai da te":

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Sale aromatico

Il sale aromatizzato alle erbe è una preparazione che costituisce un saporito alleato della nostra cucina mediterranea, aiuta sia a ridurre la quantità di sale nel cibo e sia ad aggiungere più gusto e sapore al piatto. Si offrirà ai bambini l’opportunità di preparare un gustoso condimento a base di sale e degli aromi del giardino, attraverso un sapiente dosaggio dei diversi ingredienti necessari.

I bambini avranno a loro a disposizione il sale marino e alcune erbe aromatiche come salvia, rosmarino e ginepro, e con l’aiuto degli insegnanti e degli chef, provvederanno a sminuzzarle finemente e a mescolarle per creare il condimento necessario per aromatizzare diverse pietanze.

Il coinvolgimento diretto dei bambini nella preparazione attenta del sale aromatico potrà favorire:

  1. · lo sviluppo di una buona manualità e l’espressione di creatività;
  2. · l’ascolto guidato della percezione visiva, olfattiva e gustativa;
  3. · un approccio curioso e disponibile.

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Si raccolgono erbe e piante aromatiche tipiche della macchia mediterranea e che comunemente troviamo nei nostri giardini, si separano le foglie, si lavano accuratamente e si fanno asciugare su un canovaccio da cucina. Si tritano le erbe selezionate e il ginepro, si versa tutto in una ciotola contenente il sale grosso. Si lavora il composto con pestello e mortaio fino a quando tutti gli ingredienti risultano ben amalgamati tra loro, poi si conserva il composto ottenuto in un sacchetto o in un vasetto.


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La frutta per una merenda colorata, fresca e buona … fai da te
La frutta è importante nell’alimentazione perché contribuisce a soddisfare il fabbisogno di vitamine, sali minerali e fibre, inoltre la sua varietà di colori con la funzione antiossidante, la rende fondamentale per il benessere di grandi e piccini.

Si propone alle insegnanti l’utilizzo della frutta per creare con i bambini:

1) SPIEDINO DI FRUTTA E SPREMUTE DI AGRUMI

2) SMOOTHIE

Le insegnanti potranno scegliere in base all’età dei bambini e delle bambine quale laboratorio sviluppare con l’aiuto dello chef.

Il coinvolgimento diretto dei bambini nella preparazione potrà favorire:

  1. · la capacità di riconoscere la frutta e le sue caratteristiche sensoriali;
  2. · la disponibilità di manipolare la frutta attraverso azioni come sbucciare, affettare, spicchiare e spremere;
  3. · la predisposizione ad assaggiare e valutare il gradimento della frutta attraverso i prodotti ottenuti

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I bambini avranno a disposizione diversi tipi di frutta da scegliere per creare il proprio spiedino e una deliziosa spremuta d’agrumi o un nutriente smoothie.

Con l’aiuto degli insegnanti potranno tagliare a pezzi la frutta ed eliminarne la buccia per realizzare lo spiedino e la spremuta

Per lo smoothie si dovrà utilizzare un frullatore (a disposizione dello chef) nel quale inserire la frutta, un dolcificante, del latte vaccino o vegetale



I progetti negli anni

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Per informazioni sui laboratori di cucina


Servizio dietetico scuole

0542 60 24 19