Mensa scolastica

Ristorazione e mensa scolastica
Mensa scolastica

Finalità

Il momento del pranzo è organizzato dall’Amministrazione Comunale per garantire una proposta educativa globale delle scuole: il tempo dedicato alla ristorazione è tempo scuola atto ad educare alla socializzazione e ad un corretto stile di vita.

Destinatari

Gli alunni iscritti alle scuole dell’infanzia Comunali e Statali, alle Scuole Primarie pubbliche del Comune di Imola.

Ammissione al servizio 

Il servizio è attivo per le giornate con lezioni pomeridiane.

  • scuola a tempo pieno , 5 giorni/settimana
    l’iscrizione alla scuola include l'iscrizione alla ristorazione scolastica; eventuali rinunce vanno concordate con la dirigenza scolastica.
  • scuola a tempo modulare
    la richiesta va fatta al momento dell’iscrizione a scuola

Tariffe ed agevolazioni

Le tariffe sono stabilite in rapporto alla situazione socio - economica familiare, determinata secondo i criteri del regolamento e le misure stabilite dall’Amministrazione. 

Sono previste riduzioni  in funzione della data di attivazione del servizio, delle assenze prolungate o della chiusura straordinaria dei servizi; ulteriori riduzioni  per pluriutenza, famiglie numerose, affidograve disagio sociale documentato.

vedi Tariffe ed agevolazioni

Modalità

La ristorazione scolastica è gestita dal servizio Diritto allo Studio-Servizi scolastici, con affidamento in appalto.

La qualità dei cibi, la gradibilità dei menù e la corretta organizzazione del servizio sono verificate dal servizio che predispone i menù, le diete speciali e le diete per motivi etici o religiosi: i menù quotidiani e tutte le informazioni utili sono distribuiti agli alunni all'inizio dell'anno scolastico [ Mangiamo insieme a scuola - a.s. 2017-2018 ]

Al fine di assicurare la partecipazione dei cittadini e il miglioramento continuo del servizio, è istituita la commissione mensa [ regolamento ]
La commissione si incontra periodicamente per  raccogliere suggerimenti, promuovere idee ed iniziative, esaminare proposte di informazione-formazione, analizzare situazioni di disagio organizzativo, riportare elementi di valutazione sull’organizzazione e sul servizio, garantire i contatti con gli utenti, rilevare le eventuali disfunzioni   problematiche specifiche sui menù adottati.

Annualmente si propongono alle scuole progetti di educazione alimentare

Le  informazioni fondamentali sul servizio di ristorazione sono consultabili nella Carta dei servizi della ristorazione .

 

Informazioni e chiarimenti

Enzo Tarozzi 0542.602406

ultima modifica 09/02/2018 11:55 — pubblicato 22/02/2017 09:30

Riferimenti

Servizi scolastici

  Struttura con accesso disabili

Sante Zennaro, via Pirandello 12

Referente Alessandra Zappatore

Recapiti

Telefono 0542.602 351

Fax 0542.602 563

PEC

Orari

da lunedì a venerdì 8,30 -13,15; martedì e giovedì 15.00-18.00; sabato chiuso