Dopo l’emergenza, il supporto per la ripartenza. Nei giorni scorsi la Regione Emilia-Romagna ha reso noto le modalità con le quali sostenere, in questa prima fase, i cittadini colpiti dall’alluvione e dalle frane, attraverso il contributo di autonoma sistemazione (CAS) e un primo contributo da 5.000 euro alle famiglie, per l’immediato sostegno.

In entrambe i casi, la domanda può essere consegnata a mano o spedita tramite raccomandata A. R. all’Ufficio protocollo del Comune di Imola (piazza Matteotti, 23), accessibile alle persone disabili, che effettua i seguenti orari di apertura: da lunedì a venerdì ore 9.00-13.00; martedì e giovedì anche ore 14.30-17.00 (Telefono: 0542 602279) o inviata via PEC: comune.imola@cert.provincia.bo.it

Proprio per informare il più possibile su questi provvedimenti i cittadini delle aree del Comune colpite da alluvione e frane e continuare ad essere al loro fianco anche nella fase di ripartenza, dopo quella emergenziale, l’Amministrazione comunale ha organizzato un’assemblea pubblica a Spazzate Sassatelli, aperta a tutti i cittadini colpiti da danni, anche di altre zone della città ed ha attivato uno sportello dedicato, nei propri uffici in via Cogne.

Assemblea pubblica a Spazzate Sassatelli sabato 10 giugno

Sabato 10 giugno ore 10, nella parrocchia di Spazzate Sassatelli (via Cardinala 7/A), il Comune organizza, in collaborazione con la parrocchia stessa, un’assemblea pubblica di presentazione dei provvedimenti sul contributo di autonoma sistemazione e sulla domanda di contributo per il primo sostegno dai danni da alluvione.
All’assemblea interverranno Daniela Spadoni, assessora al Welfare, Sergio Maccagnani, direttore del Nuovo Circondario Imolese e Tamara Monducci, dell’Area Gestione e sviluppo del Territorio del Comune di Imola. Al termine della riunione saranno disponibili i moduli per la presentazione della domanda relativa al contributo di autonoma sistemazione e al contributo per il primo sostegno dai danni da alluvione.

Il Comune apre uno sportello informativo e di assistenza dedicato

Inoltre, da lunedì 12 giugno il Comune aprirà, nella propria sede di via Cogne 2, uno sportello informativo e di assistenza dedicato, per la compilazione della domanda di contributo per l’autonoma sistemazione e della domanda di contributo per il primo sostegno. Lo sportello rimarrà aperto fino a giovedì 29 giugno nelle giornate di lunedì e mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 e di giovedì dalle 14.00 alle 18. Si invitano i cittadini interessati a fissare anticipatamente un appuntamento chiamando l’apposito numero di cellulare 331 73 18 601, attivato per l’occasione.

Panieri: “prosegue l’impegno senza sosta del Comune”

“Prosegue l’impegno senza sosta del Comune per assistere e accompagnare la popolazione colpita. Come indicato nelle scorse settimane, ci sarà l’assemblea informativa dedicata ai residenti di Spazzate Sassatelli alla presenza dell’Assessora Daniela Spadoni e da lunedì sarà operativo un ufficio dedicato per la presentazione delle domande di CAS e CIS presso Via Cogne. Mentre continua il costante presidio del territorio e lo svolgimento di manutenzioni, interventi di messa in sicurezza e sopralluoghi con la Regione Emilia-Romagna, la Protezione Civile e i tecnici, supportiamo la popolazione nella ripartenza e nella ricostruzione con energie interne al nostro Ente, che ancora una volta saranno a disposizione del pubblico in una fase che non ha precedenti e che necessita di tutta la nostra attenzione” commenta il sindaco Marco Panieri.

Ultimo aggiornamento: 06-02-2024, 14:16