Risparmio idrico: i consigli di Hera

Contenuto d'archivio

Un poco di attenzione al consumo dell'acqua ma senza modificare radicalmente le proprie abitudini, qualche piccolo accorgimento, possono permettere ad una famiglia di risparmiare anche 200 litri di acqua al giorno

rubinettoNel territorio imolese non si evidenziano attualmente situazioni di criticità idrica, fa sapere Hera Spa in una nota stampa del 22 giugno.
Viste però le scarse precipitazioni, si invita la cittadinanza ad un utilizzo consapevole della risorsa idrica

Alcuni consigli per risparmiare acqua

Un poco di attenzione al consumo dell'acqua ma senza modificare radicalmente le proprie abitudini, qualche piccolo accorgimento, possono permettere ad una famiglia di risparmiare anche 200 litri di acqua al giorno.

Applicare ai rubinetti i “frangigetto”, piccoli filtri a rete che miscelano all’acqua una certa quantità di aria: il flusso medio che esce dal rubinetto è di circa 10-20 litri al minuto, ma con il frangigetto si può ridurre fino al 50%, pur non modificando il confort di lavaggio.

Utilizzare lavatrice e lavastoviglie a pieno carico, diminuendo la frequenza dei lavaggi e la temperatura: un lavaggio a 60° consuma quasi la metà di uno a 90°, con un risparmio di migliaia di litri all'anno.

Quando possibile fare la doccia anzichè il bagno nella vasca: per un bagno in vasca occorrono circa 150 litri d'acqua, per una doccia occorrono mediamente tra i 40 e i 50 litri, con un risparmio fino a 100 litri d'acqua ogni volta.

Ogni volta che si aziona lo sciacquone di un wc tradizionale se ne vanno in media tra i 9 e i 16 litri d'acqua. Optare per un wc con il doppio tasto di scarico a quantità differenziata può far risparmiare fino a 26.000 litri di acqua all'anno.

Evitare le perdite di acqua controllando il contatore mentre tutti i rubinetti sono chiusi: se il contatore gira c'è perdita - un foro di 1 millimetro provoca una perdita di oltre 2.300 litri di acqua al giorno.

 

 

 

Riferimenti

ultima modifica 16/08/2017 08:51 — pubblicato 11/08/2017 10:45