"#RESTIAMOUMANI. Riprendiamoci il diritto di essere fragili" - la rassegna di "Oltre la siepe" dal 10 ottobre

dal 10 Ottobre a Dicembre 2019

#RESTIAMOUMANI. Riprendiamoci il diritto di essere fragili

Dal 10 ottobre a dicembre 2019 si svolgerà la rassegna di eventi animata dai numerosi soggetti, realtà e associazioni del territorio di Imola e Circondario che compongono il Tavolo del Progetto Oltre la Siepe, manifestazione che si avvale del patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Imola e che vede l’Associazione di volontariato E Pas e Temp - Insieme per la salute mentale - capofila del progetto.

Oltre la Siepe persegue l’obiettivo di favorire una maggiore inclusione sociale all'interno della nostra comunità, rafforzare il senso di appartenenza, sviluppare modelli positivi di relazioni all'interno del nostro tessuto sociale e sottolineare l'importanza della pratica della cittadinanza attiva.

Gli eventi in programma - gratuiti e aperti a tutti - sono un invito a riflettere sulle proprie opinioni consolidate e contrastare i pregiudizi, facilitando la formazione di nuove rappresentazioni sociali: quelle nate dall'incontro e dalla conoscenza diretta dell’altro: che possono determinare la coesione sociale.

La rassegna è coordinata da Ennio Sergio, referente di Oltre La Siepe e Psicologo del Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze Patologiche Ausl Imola.

Nel comunicato stampa il programma degli appuntamenti

Claudio Frati, assessore al Welfare:
“Come Amministrazione comunale patrociniamo con piacere questa rassegna e ringraziamo l’Associazione E Pas E Temp  per il lavoro di capofila del progetto. Seguirò con molto interesse in particolare il seminario pubblico del 24 ottobre dedicato alla povertà, perché purtroppo oggi vediamo la povertà come un peccato, una colpa che pesa sulla persona e questo modo di intenderla va messo in discussione, perché questo non è certo il migliore dei mondi possibili”.

presentazione della rassegna 2019

ultima modifica 17/10/2019 09:43 — pubblicato 20/10/2019 00:00