Osservatorio/2016 : lo “spazio mobile” dedicato alle ricerche artistiche.

15 ottobre, l'inaugurazione - 16 ottobre, la visita guidata

Osservatorio 2016Inaugura il nuovo allestimento di Osservatorio, la sezione del Museo di San Domenico/Collezioni d’arte della città dedicata alle ricerche artistiche più recenti.

Osservatorio è il nome dell’ultima sezione del percorso storico artistico del Museo di San Domenico che dal Medioevo approda alla contemporaneità.
Si tratta dello spazio più “mobile” e temporaneo del museo perché dedicato alle esperienze artistiche più recenti con un forte collegamento al territorio.
Spazialmente occupa una cella e la cinquecentesca biblioteca dell’ex convento domenicano, un tempo luoghi dedicati allo studio e alla scrittura, ora divenuti gli spazi più sperimentali e vitali del museo grazie all’arte contemporanea e ai suoi stimoli.

Sabato 15 ottobre - ore 17.30
Inaugurazione con Elisabetta Marchetti, assessore alla cultura e Claudia Pedrini, direttrice dei Musei

Domenica 16 ottobre - ore 17.00
Visita guidata al nuovo allestimento con opere di Bertozzi&Casoni, Botto&Bruno, Silvia Camporesi, Marco Di Giovanni, Andrea Salvatori

L'iniziativa, sostenuta da Unicredit, è organizzata nell’ambito della Dodicesima Giornata del Contemporaneo, l'evento annuale che AMACI , Associazione musei di arte contemporanea italiani dedica all’arte contemporanea.

Per approfondire

 

Riferimenti

ultima modifica 27/10/2016 18:15 — pubblicato 11/10/2016 16:40