Nuovo servizio urbano: dal 16 settembre nuovi percorsi e fermate

L'amministrazione comunale con Area Blu, in collaborazione con SRM e TPER presenta il nuovo servizio urbano che favorisce l’accesso al centro storico ed serve adeguatamente tutte le zone della nostra città

La presentazione della sindaca Sangiorgi

"Una città moderna necessita di un sistema di trasporto urbano funzionale, pratico, efficiente, sicuro, comodo e confortevole in grado di unire i propri quartieri ampliando il raggio di azione sull’intero territorio comunale."

Con queste parola la sindaca Sangiorgi ha presentato il nuovo servizio urbano che sarà adottato dal 16 settembre: l’obbiettivo è incentivare l’utilizzo del mezzo pubblico, con la massima copertura possibile della città e dei suoi servizi,  dove in molti casi potrebbe non essere necessario l’utilizzo della vettura privata e conseguente parcheggio in aree limitrofe.

Punti di intervento

Nuovo servizio urbano: novità

Linee 1 e 2

Le linee 1 e 2 ad ogni giro completo, (composto da due anelli per giro) transiterà dalla stazione ferroviaria 2 volte, raggiungendo la stessa o il quartiere destinazione, nel minor tempo possibile.

Il transito da via Emilia e via Orsini collega il centro con la stazione ferroviaria  e con tutti i quartieri: 

Con la linea 1, potranno andare in centro i quartieri Zolino, Pedagna, Cappuccini,

con la linea 2, i quartieri Campanella, Rivazza, Autodromo.

In stazione sarà possibile fruire di tutte le linee in ogni direzione in modo diretto.

Gli orari adottati, hanno una frequenza di 40’ (quaranta) minuti nei giorni ferial, con un particolare riguardo a far collimare il più possibile, gli orari dei bus con quelli dei  treni, specie negli orari più frequentati.

Linea 104

La linea 104, coprirà la zona industriale nord-ovest che ad oggi non aveva un servizio, ampliato anche alla piscina Ortignola con fermata dedicata.

Linea 4

La linea 4, per coprire una altra zona scoperta nei giorni feriali, transiterà da via Mascagni e via Puccini in direzione via Punta, poi raggiunto il capolinea a Imola Dalla Chiesa, ripartirà per il centro e zona industriale passando in via Vivaldi, in comune con la linea 104.

 

Modifiche a ZTL e viabilità

I nuovi percorsi hanno reso necessari alcni inteventi sulla viabilità, come  l’inversione dei sensi unici delle vie Cavour, Cairoli, Orsini, l’istituzione del senso unico in via Goldoni e  le nuove fermate aggiuntive nei nuovi percorsi aggiuntivi.

Per saperne di più

Percorsi e orari delle nuove linee urbane di Imola

Modifiche ZTL

 

Pubblicato da

ultima modifica 09/10/2019 09:13 — pubblicato 26/08/2019 15:55