Difensore civico

le funzioni del difensore civico comunale sono ora svolte dal difensore civico regionale

Il Difensore civico regionale è un organo autonomo e indipendente istituito dalla Regione Emilia-Romagna; tutela i diritti dei cittadini nei confronti di una Pubblica Amministrazione, un ente o un soggetto, anche privato, che svolge una funzione pubblica o di pubblico interesse (come i gestori di acqua, luce e gas) operante nel territorio della Regione Emilia Romagna.

Prima di rivolgersi al Difensore civico è necessario rivolgersi all’Amministrazione competente o al gestore del servizio che tratta la questione.
L’intervento del Difensore civico è possibile solo nei casi in cui siano già stati fatti dei tentativi per rimuovere il problema e non ci sia stata risposta o la risposta non sia soddisfacente.

Il servizio è gratuito e rivolto a tutti.

Per approfondimenti: Difensore civico

ultima modifica 09/08/2016 09:31 — pubblicato 02/08/2016 14:25