Demografici ON LINE: certificati, autocertificazioni e consultazioni

il portale per le richieste di certificati con timbro digitale, consultazione on-line di dati anagrafici, autocertificazioni

demografici on line

Cittadini e liberi professionisti possono utilizzare la piattaforma dei servizi demografici on line e ottenere certificazioni anagrafiche di uso comune, le autocertificazioni e consultare dati anagrafici.

Certificati anagrafici e consultazione dati anagrafici

I certificati sono emessi direttamente da ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente) e sono firmati dal Sindaco con timbro digitale. E' possibile ottenere:

• le certificazioni per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica,
  • lo stato di famiglia e il certificato di residenza dei cittadini residenti a Imola e nei comuni dell'area metropolitana bolognese che hanno aderito al progetto di autenticazione digitale (per elenco dei comuni aderenti: autenticazione.cittametropolitana.bo.it),

Autocertificazioni

Il servizio on line consente di produrre e stampare moduli pre-compilati di autocertificazione per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica.

Accesso al servizio

Occorrono credenziali SPID oppure con smartcard/CNS.

Per saperne di più

Approfondimenti, timbro digitale, codice QR Code di riconoscimento autenticità dei documenti, costi:

Servizi on line - Demografici on line

www.cittametropolitana.bo.it - certificati anagrafici on line

ultima modifica 10/10/2019 09:38 — pubblicato 04/10/2019 13:20