Credenziali SPID/LepidaID: attivi gli sportelli di Imola

Sono attivi a Imola gli sportelli per il rilascio gratuito della identità digitale SPID tramite il servizio LepidaID

SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale è il servizio che permette a cittadini e imprese di accedere a tutti i servizi on line della pubblica amministrazione (servizi demografici on line, iscrizioni scolastiche, fascicolo sanitario elettronico, INPS, Agenzia delle Entrate, ...) e dei privati aderenti, utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Ora anche i cittadini imolesi possono ottenere gratuitamente la propria identità digitale SPID grazie al nuovo servizio SPID/LepidaID; SPID/LepidaID è una evoluzione del sistema FedERa, che ha permesso fino ad ora l’accesso ai servizi online di comuni e regione Emilia-Romagna.

SPID/LepidaID - come ottenere le credenziali

Ottenere una identità digitale LepidaID è semplice e gratuito: occorre essere maggiorenne con documento di riconoscimento italiano, e avere a portata di mano:

• indirizzo e-mail,
  • telefono cellulare,
  • un file pdf con la scansione fronte retro di un documento di riconoscimento valido (carta di identità, passaporto o patente di guida)
  • un file pdf con la scansione fronte retro della tessera sanitaria.

Per il completamento della procedura di registrazione occorre farsi riconoscere; chi sceglie il riconoscimento "de visu" può completare la procedura presso gli sportelli di Imola attivati in collaborazione con Lepida ScpA:

mercoledì e venerdì ore 9.00-12.00 - previa telefonata ai numeri 0542 602215 - 602636.

Chi NON possiede identità digitale

Chi non possiede una identità FedERa può ottenere la nuova identità gratuitamente registrandosi sul sito SPID/LepidaID; per attivare le credenziali occorrerà scegliere la modalità di identificazione tra quelle proposte dal sistema di registrazione.

Chi possiede credenziali FEDERA

I cittadini imolesi che possiedono una identità FedERa riceveranno una comunicazione via email da Lepida Spca con le indicazioni e i passi da seguire per convertire l'identità FedERa in una nuova identità SPID/LepidaID.
Per attivare le nuove credenziali:

• chi possiede credenziali di livello Alto potrà completare la registrazione e attivazione online;
  • chi possiede credenziali di livello Medio o Basso dovrà anche farsi identificare scegliendo una delle modalità tra quelle disponibili.

La società Lepida Scpa non rilascia più credenziali FedERa per il comune di Imola; quelle attive resteranno valide per l'accesso ai servizi online solo per alcune settimane dall'invio dalle email personali di comunicazione/richiesta di trasferimento su SPID/LepidaID.

Il nuovo sistema SPID/LepidaID

SPID/LepidaID è una novità fortemente voluta dal comune di Imola insieme a Regione ed enti pubblici per garantire ai cittadini una identità SPID in grado di accompagnare e sostenere un accesso inclusivo ai servizi digitali.

ultima modifica 19/09/2019 13:37 — pubblicato 11/09/2019 00:00