Bilancio partecipativo: approvato il contributo per il progetto di partecipazione

La Regione ha finanziato il progetto “Bilancio partecipativo: strategie per una governance condivisa delle risorse”

Il Comune di Imola ha ottenuto dalla Regione Emilia Romagna un finanziamento di 15.000 euro (su 23.140 euro previsti) per il progetto “Bilancio partecipativo: strategie per una governance condivisa delle risorse”.
Su 28 progetti presentati il comune di Imola si è classificato al 5° posto in graduatoria, col 2° miglior punteggio sulla qualità.

Il Bilancio partecipativo costituisce parte integrante del generale processo di programmazione strategica ed operativa del Comune.
Con questo progetto l'amministrazione intende sviluppare più livelli di partecipazione: informazione, conoscenza di esigenze ed aspirazioni diffuse, condivisione dei criteri di scelta delle priorità; concertazione attiva nella formulazione/attuazione di proposte; comunicazione, monitoraggio e valutazione.

Obiettivi del Bilancio partecipativo sono l'efficacia, efficienza, il miglioramento della qualità dell’amministrazione pubblica, il rafforzamento dell’entità sociale, il miglioramento della cultura politica.

“Siamo orgogliosi del risultato raggiunto perché  pone le basi per lavorare su uno degli obiettivi più importanti e sfidanti, quale il bilancio partecipativo, per un ente locale è testimonianza del grande impegno che non solo ci ha visti coinvolti sino ad oggi ma che ci vedrà coinvolti anche per il futuro. Tra l'altro quello del bilancio partecipativo è uno dei punti fondamentali dell'attuale programma di governo locale” sottolinea l'assessore al Welfare, Ina Dhimgjini.
“Ringrazio sia gli uffici che tutte le realtà imprenditoriali, nonché gli organismi rappresentativi delle stesse sul nostro territorio, perché hanno aderito con entusiasmo al percorso in essere ed hanno già cominciato un confronto costante con l’Amministrazione comunale, finalizzato a creare strumenti utili alla cittadinanza a livello trasversale di sviluppo sociale del contesto imolese”.

ultima modifica 07/12/2018 16:01 — pubblicato 07/12/2018 15:50