Scoprire la Rocca Sforzesca in AR

Una passeggiata in realtà aumentata, dove storia e tecnologia si fondono per raccontare un periodo intenso della lunga vita della nostra città e del suo edificio più rappresentativo

Leonardo racconta la Rocca 3.0

In occasione delle celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, i Musei Civici e l’Associazione per Imola Storico Artistica, con il contributo economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, riportano Leonardo da Vinci alla Rocca Sforzesca.

Grazie alla realtà aumentata , Leonardo si aggira ancora sui camminamenti che percorse dal settembre al dicembre del 1502, quando fu a Imola al seguito di Cesare Borgia, impegnato come architetto militare a controllare mura, fortilizi e, appunto rocche, dei territori appena conquistati dal duca Valentino.

Scaricando l'app gratuita sul proprio smartphone o tablet, ogni visitatore può vedere con i propri occhi la figura di Leonardo e sentire dalla sua voce, la storia dell’edificio: una storia resa in maniera coinvolgente, poiché, oltre alla figura di Leonardo, saranno utilizzate immagini e filmati, alcuni realizzati con un drone per poter vedere la Rocca e la città dall’alto.

Storia e tecnologia si fondono per raccontare un periodo intenso della lunga vita della nostra città e del suo edificio più rappresentativo.

Informazioni

Musei civici di Imola: tel 0542 602609 - musei@comune.imola.bo.it www.museiciviciimola.it
Associazione per Imola Storico Artistica: tel 346 3502327 - admin@aisaimola.it - www.aisaimola.it


 Art Bonus per il restauro conservativo della Rocca Sforzesca

Il restauro della Rocca Sforzesca

Chiamata alle arti!
Tutti possono contribuire ai lavori di restauro conservativo di valorizzazione della Rocca Sforzesca di Imola con l’Art bonus, che consente un credito di imposta a chi effettua erogazioni liberali a sostegno del patrimonio culturale pubblico italiano (pari al 65% dell’importo donato).

Tra gli ultimi progetti aperti all'Art Bonus vi è anche il restauro conservativo della Rocca Sforzesca: diventa anche tu un mecenate!

artbonus.gov.it/216-rocca-sforzesca-di-imola.html

ultima modifica 12/11/2019 15:03 — pubblicato 27/10/2019 00:00