Piccole azioni... per grandi EcoMamme!

Campagna di sensibilizzazione all'uso dei pannolini lavabili per bambini, per la salvaguardia dei più piccoli e dell'ambiente

Piccole Azioni per grandi EcoMamme!” è un progetto dell’assessorato all’Ambiente per prevenire la produzione dei rifiuti a partire dai più piccoli

Usare i pannolini lavabili

I pannolini lavabili sono realizzati in tessuto con alte prestazioni di assorbenza.
Hanno una forma simile a quella degli usa e getta con chiusura in velcro o con bottoncini.
Sono composti da una parte assorbente anti allergica ed una parte impermeabile, in microfibra, che garantisce la traspirazione.
I pannolini lavabili possono essere messi in lavatrice con il resto della biancheria.
Il foglio di cellulosa biodegradabile, che viene messo all’interno per raccogliere pipì e pupù, viene rimosso prima del lavaggio.

Per tanti buoni motivi

• Non disidratano il sederino
  • Mantengono la naturale temperatura della pelle
  • Costano meno! Il costo dei pannolini usa e getta necessari dalla nascita al vasino va dai 1000 ai 1800 euro, quello dei pannolini lavabili dai 300 ai 500 euro in base a marche e modelli
  • Possono essere riutilizzati con un secondo figlio
  • Non producono rifiuti indifferenziabili.
  • Per produrli si utilizzano meno acqua e meno energia. Non solo… non si spreca cellulosa!
    Pensa che per produrre la quantità di pannolini usa e getta che utilizzerebbe un bimbo dalla nascita al vasino ne serve una quantità pari a quella che si potrebbe ricavare da 6 pioppi di 15 metri di altezza!

Campagna di sensibilizzazione del Comune di Imola, per la salvaguardia dei bambini e dell’ambiente

La tutela dell'ambiente è un tema sempre più sentito in Italia. Campagne social, interessamento dei media e anche un nuovo senso civico hanno portato il nostro paese nel 2017 ad essere tra i primi stati in Europa per riciclo di rifiuti (Fonte la Stampa).

Un traguardo importante che nasce anche da una nuova consapevolezza del rispettare il nostro ecosistema, per lasciare ai nostri figli un mondo migliore di quello in cui viviamo. Sono proprio le scelte che compiamo ogni giorno per i nostri figli che possono fare la differenza.

Parliamo dei pannolini per bambini, uno degli scarti "usa e getta" più diffusi e dannosi. Ogni mese ne usiamo delle centinaia per i nostri bambini perché crediamo che non esista un'alternativa.

Un errore in buona fede, perché non si parla abbastanza di un'altra via percorribile per inquinare di meno: ovvero i pannolini lavabili.

Questi pannolini di ultima generazione stanno cominciando a farsi strada per diversi motivi: Salvaguardano il bambino, evitano centinaia di rifiuti e hanno un costo inferiore a quelli usa e getta. Basti pensare che i pannolini classici hanno un costo di quasi 1.800 euro per una famiglia quelli lavabili costano un terzo. Il principio è semplice, i nuovi pannolini lavabili una volta estratto il foglio di cellulosa assorbente a contatto con il bambino, possono essere messi in lavatrice e riutilizzati. Lo scarto diventa quindi minimo, con prestazioni ottime sia dal punto di vista dell'assorbimento che della sicurezza e salvaguardia della salute del bambino.

Ecco perché il Comune di Imola attraverso l'assessorato all'ambiente che presiedo si sta impegnando in una campagna di sensibilizzazione, coordinandosi con i rappresentati dei pediatri e delle ostetriche.

Nelle prossime settimane centinaia di volantini e locandine saranno visibili negli ambulatori e negli spazi pubblici del nostro Comune.

Perché dobbiamo sempre ricordarci che la battaglia per la tutela dell'ambiente è la più importante che dobbiamo combattere. In gioco c'è il futuro dei nostri figli e le nostre scelte di tutti i giorni possono cambiare radicalmente il mondo in cui vivranno.

Andrea Longhi
Assessore all’Ambiente