La città di Imola aderisce a "Città per la vita / Città contro la pena di morte"

l'iniziativa della Comunità di Sant’Egidio organizzata per il 30 novembre

Logo della campagna della comunità di Sant'Egidio

La Città di Imola aderisce all’iniziativa della Comunità di Sant’Egidio “Città per la Vita/ Città contro la pena di Morte” – “Cities for life/Cities against the Death Penalty” e dichiara il 30 novembre Giornata cittadina “Città per la Vita/ Città contro la pena di Morte” – “Cities for life/Cities against the Death Penalty”.

Lo ha stabilito nei giorni scorsi la giunta comunale: “l’amministrazione comunale si impegna a fare di questa adesione motivo di accresciuta responsabilità, operando in tutti gli ambiti di propria competenza perché siano assicurati spazi di adeguata informazione e sensibilizzazione sulle motivazioni del rifiuto di tale pratica e sul progresso della campagna abolizionista nel mondo”.

La giunta comunale, “preoccupata per il permanere in molti Stati della pratica disumana della pena capitale”, ha così accolto la richiesta avanzata dal Presidente della Comunità di Sant’Egidio, con cui si chiede l’adesione dell’Amministrazione Comunale alla XVII Edizione della Giornata Internazionale di “Cities for Life - Città per la vita / Città contro la Pena di Morte,” che si celebrerà il 30 novembre 2018, a ricordo della prima abolizione della pena capitale nel Granducato di Toscana, avvenuta il 30 novembre 1786.

L’amministrazione comunale è “convinta che ogni comunità cittadina, per voce dei propri organi rappresentativi, possa operare quale soggetto collettivo capace di concorrere all’accrescimento del rispetto della vita e della dignità dell’uomo in ogni parte del mondo”.
Un’adesione che avviene proprio in vista della votazione sulla Risoluzione delle Nazioni Unite per una Moratoria universale delle esecuzioni capitali, che si terrà nel mese di dicembre 2018 in seno all’Assemblea Generale dell’ONU.

nodeathpenalty.santegidio.org

Delibera di giunta comunale n. 102 del 29.10.2018