Imola si tinge di rosa

Contenuto d'archivio

il mese di ottobre è dedicato alla promozione e informazione sulla prevenzione del tumore al seno

Ottobre mese della prevenzone

“E’ un piacere poter ospitare nella Sala Verde del nostro Municipio la LILT di Imola ed il Prof. Domenico Rivelli (consigliere nazionale LILT e Presidente Sezione provinciale di Bologna) per presentare quelle che sono le iniziative promosse sul territorio comunale in occasione del mese rosa di ottobre dedicato alla promozione e informazione sulla prevenzione del tumore al seno – sottolinea Manuela Sangiorgi, sindaca di Imola -.Dal 1922  la LILT dedica energie alla diffusione della cultura della prevenzione, una delle armi più efficaci per vincere il cancro sia dal punto di vista dell’impedimento dell’insorgenza della malattia ma anche evitando la sofferenza e l’utilizzo di farmaci spesso debilitanti”.

La campagna Nastro rosa 2018

La delegazione di Imola di Lilt Bologna – Lega italiana lotta contro i tumori –, aderisce alla campagna “Nastro Rosa 2018’, garantendo visite gratuite per tutti i soci, per prevenire il cancro alla mammella.

Dal  2 ottobre è possibile prenotare una visita senologica gratuita al numero 370.3684675  il martedì e il giovedì dalle 10 alle 11.30.

Le visite sono rivolte a donne sotto i 45 e oltre i 74 anni (non coperte quindi dallo screening mammografico dell'Ausl) e a uomini di tutte le età e  verranno effettuate dal professor Francesco Domenico Rivelli  nell'ambulatorio in via Benedetto Croce 24, gentilmente concesso dal dottor Sami Taffache.

Iniziative pubbliche

Tra le iniziative messe in campo,  l'addobbo con simbolici reggiseni rosa del secondo albero di piazza Gramsci/via Mazzini, sotto il quale  sarà allestito un banchetto informativo

Non mancheranno I lunedì della salute al Sersanti: conferenze che si svolgeranno nelle sale del Circolo Sersanti in piazza Matteotti 8 alle 18.30: il  22 ottobre “La chirurgia ricostruttiva dopo la mastectomia”, relatore Antonino Riccio, chirurgo senologo; il 12 novembre “L'Arte fa volare”, relatore Lisa Emiliani, storica dell'arte

Ottobre mese rosa prevede anche Aperitivi rosa a favore della Lilt in alcuni bar del centro storico che esporranno specifica locandina e che devolveranno alla Litl una parte del loro ricavato