Imola a Natale 2019: è festa sotto l'orologio e in tutta la città !

Contenuto d'archivio

La ricca agenda di eventi include mostre, mercatini, concerti, spettacoli, laboratori per i bambini e animazioni a tema natalizio

Continua Imola a Natale 2019 - è festa sotto l’orologio e in tutta la città !

Presepi in mostra

Da sabato 7 dicembre: mostra di presepi artistici, Chiesa di San Giacomo
Da sabato 21 dicembre: VIII edizione della Mostra dei Presepi di Natale, convento dell’Osservanza - a cura di AIM Croce coperta

Per i più piccini

Da non perdere, in occasione dei 30 anni di Casa Piani, L’angolo del Jukebooks, un vero jukebox che anziché dischi sforna libri!
Laboratori di decorazioni e oggettistica natalizia, giochi, letture animate e tante storie da ascoltare nelle biblioteche per ragazzi e alla Libreria Il Mosaico in Piazza Matteotti.
Ancora per domenica 29 dicembre e 5 gennaio il Trenino Lillipuziano porterà bimbe e bimbi a spasso per le vie del centro storico. Partenza da piazza Matteotti

Capodanno alla Rocca !

Selena, incanti di Luna è il tema del sempre atteso spettacolo pirotecnico di Capodanno in programma alla Rocca Sforzesca il 31 dicembre.
Nel cinquantesimo anniversario dello sbarco del primo uomo sulla Luna, un tributo alla regina degli astri. Accesso gratuito - a partire dalle ore 23 tanta musica con djset, a mezzanotte il via allo spettacolo.

Epifania

Vola Vola la Befana - lunedì 6 gennaio in piazza Matteotti: tutti in attesa della befana che scenderà dal cielo alle 17.30 per portare le calze piene di doni e dolcetti.
In collaborazione con comando provinciale dei Vigili del fuoco, del CAI Imola e dell’associazione turistica Pro Loco.

Natale Zero Pare

Natale Zero Pare, la rassegna che l’associazione culturale App&Down propone dal 25 al 29 e il 31 dicembre negli spazi del Mercato Ortofrutticolo: anche quest'anno non mancheranno musica live non stop, dj set, spettacoli e street food.

Imola on Ice

Da sabato 7 dicembre e fino a tutto il 26 gennaio 2020, in piazza Gramsci, lato via XX Settembre ci sarà anche la pista del ghiaccio
da lunedì a venerdì ore 15-24; sabato, domenica e tutti i giorni festivi ore 10.30-13 e 15-24. Ingresso a pagamento.

Imola a Natale

CALENDARIO COMPLETO
disponibile anche presso IAT- Informazione Accoglienza Turistica, nei negozi e nei pubblici esercizi,
On line anche sulla App gratuita VisitARe Imola
su Facebook: imolacentrostorico.it, visitareimola.it, sul sito istituzionale del Comune di Imola e sulle pagine facebook imolacentrostorico, Iat informazione e accoglienza turistica - Imola e Comune di Imola - Cultura.

Divieto di utilizzo di articoli pirotecnici

Fino al 6 gennaio 2020 è vietato l'utilizzo di articoli pirotecnici di qualsiasi tipologia (ad eccezione di quelli autorizzati nell'ambito delle manifestazioni programmate)

E' VIETATO:

• far scoppiare qualsiasi tipo di fuoco pirotecnico (petardi, mortaretti ed artifici similari, ...) in luogo pubblico o di uso pubblico e nei luoghi privati da cui possano essere raggiunte o interessate direttamente aree e spazi ad uso pubblico;
  • utilizzare fuochi pirotecnici, non posti in libera vendita, nei luoghi privati, senza la licenza di cui all’art. 57 TULPS;
  • utilizzare fuochi pirotecnici, anche posti in libera vendita, nei luoghi privati, senza rispettare le istruzioni per l’uso stabilite dalle etichette e le prescrizioni di cui al D.Lgs n. 58/2010.

L'innosservanza è punita con sanzione amministrativa e confisca degli articoli pirotecnici, se illegittimamente posseduti.

SI RACCOMANDA:

• a chi ha la disponibilità di aree private, finestre, balconi, lastrici solari, luci e vedute e simili prospicienti la pubblica via, aree pubbliche o private ad uso pubblico, di limitare e controllare l’uso di spari, scoppi, lanci di fuochi pirotecnici, mortaretti e simili, e comunque di evitare il lancio di detti artifici, nonché la caduta di altri oggetti pericolosi per la pubblica incolumità, verso luoghi pubblici o di uso pubblico;
  • a genitori e tutori di minori di vigilare sul corretto uso dei dispositivi nei luoghi privati, sul rispetto delle istruzioni e di evitare che i minori raccolgano ordigni inesplosi;
  • ai proprietari di animali d’affezione, di vigilare e attivarsi affinchè il disagio degli animali, determinato dagli scoppi in violazione della presente ordinanza, non causi danni alle persone e agli animali stessi.

Ordinanza del Commissario prefettizio n. 47 del 21.12.2019

Organizzazione

Comune di Imola, Confcommercio-Ascom Imola, Confesercenti Territorio Imolese, CNA Imola Associazione Metropolitana, Confartigianato Imprese Bologna Metropolitana hanno concorso anche quest'anno a raccogliere e arricchire il calendario degli eventi proposti da enti e associazioni imolesi e alla realizzazione delle luminarie natalizie.
In collaborazione con Associazione turistica Pro Loco Imola, CON.AMI, Banca di Imola, Assicoop Bologna Metropolitana, Alleanza delle Cooperative Italiane Imola, la BCC Ravennate Forlivese Imolese, Confagricoltura Bologna.

ultima modifica 07/01/2020 16:01 — pubblicato 17/12/2019 11:30