Imola a Natale 2019: è festa sotto l'orologio e in tutta la città !

Dal 30 novembre al 6 gennaio

Con Imola a Natale 2019 ritorna il clima di festa sotto l’orologio e in tutta la città !
La ricca agenda di eventi include mostre, mercatini, concerti, spettacoli, laboratori per i bambini e animazioni a tema natalizio.

Accensione delle luminarie e dell'albero di Natale

Sabato 30 novembre, ore 17 - piazza Matteotti
Accensione delle luminarie e dell’Albero di Natale segnano l’inizio delle festività natalizie.
Alla cerimonia interverranno le autorità e i rappresentanti delle associazioni di categoria del commercio.
La Banda musicale Città di Imola raggiungerà la piazza sfilando fra le vie del centro storico dopo aver salutato, alle ore 16.45, il tradizionale presepe che quest'anno sarà allestito all'interno del torrione di Porta Montanara.

Presepi in mostra

Da sabato 7 dicembre: mostra di presepi artistici, Chiesa di San Giacomo
Da sabato 21 dicembre: VIII edizione della Mostra dei Presepi di Natale, convento dell’Osservanza - a cura di AIM Croce coperta

La musica protagonista

Sabato 30 novembre, 7-21-22 dicembre: Musica Sotto L’Albero in piazza Matteotti: musica e concerti di Natale realizzati grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.

Accadde a Betlemme

Domenica 15 dicembre un appuntamento classico del Natale a Imola: Accadde a Betlemme, la rappresentazione vivente della Natività interpretata da 515 alunni delle scuole San Giovanni Bosco in partenza da piazza del Duomo con arrivo e rappresentazione in Piazza Matteotti.

Per i più piccini

Da non perdere, in occasione dei 30 anni di Casa Piani, L’angolo del Jukebooks, un vero jukebox che anziché dischi sforna libri!
Laboratori di decorazioni e oggettistica natalizia, giochi, letture animate e tante storie da ascoltare nelle biblioteche per ragazzi e alla Libreria Il Mosaico in Piazza Matteotti.
Domenica 1, 22, 26 e 29 dicembre e 5 gennaio il Trenino Lillipuziano porterà bimbe e bimbi a spasso per le vie del centro storico. Partenza da piazza Matteotti

Capodanno alla Rocca !

Selena, incanti di Luna è il tema del sempre atteso spettacolo pirotecnico di Capodanno in programma alla Rocca Sforzesca il 31 dicembre.
Nel cinquantesimo anniversario dello sbarco del primo uomo sulla Luna, un tributo alla regina degli astri. Accesso gratuito - a partire dalle ore 23 tanta musica con djset, a mezzanotte il via allo spettacolo.

Epifania

Vola Vola la Befana - lunedì 6 gennaio in piazza Matteotti: tutti in attesa della befana che scenderà dal cielo alle 17.30 per portare le calze piene di doni e dolcetti.
In collaborazione con comando provinciale dei Vigili del fuoco, del CAI Imola e dell’associazione turistica Pro Loco.

Shopping ?

Gli operatori commerciali del centro storico propongono allestimenti tematici e un'ampia scelta di idee regalo, la Galleria del Centro Cittadino accoglie tutti i weekend Mercatini di Natale con originali creazioni artigianali.

Natale Zero Pare

Natale Zero Pare, la rassegna che l’associazione culturale App&Down propone dal 25 al 29 e il 31 dicembre negli spazi del Mercato Ortofrutticolo: anche quest'anno non mancheranno musica live non stop, dj set, spettacoli e street food.

Imola on Ice

Da sabato 7 dicembre e fino a tutto il 26 gennaio 2020, in piazza Gramsci, lato via XX Settembre ci sarà anche la pista del ghiaccio
da lunedì a venerdì ore 15-24; sabato, domenica e tutti i giorni festivi ore 10.30-13 e 15-24. Ingresso a pagamento.

Solidarietà

Natale è anche un momento speciale per la solidarietà.
A Natale puoi portare libri, giochi, materiale didattico usati in buono stato presso Emporio solidale (via Lambertini, 1/p | lunedì-venerdì ore 8.30-10.00) e Bottega del cotto (via Garibaldi, 43/b | lunedì-venerdì ore 14.30-15.30). Saranno donati a bambine e bambini di famiglie in difficoltà tramite l'associazione "No sprechi".

Imola a Natale

CALENDARIO COMPLETO
disponibile anche presso IAT- Informazione Accoglienza Turistica, nei negozi e nei pubblici esercizi,
On line anche sulla App gratuita VisitARe Imola
su Facebook: imolacentrostorico.it, visitareimola.it, sul sito istituzionale del Comune di Imola e sulle pagine facebook imolacentrostorico, Iat informazione e accoglienza turistica - Imola e Comune di Imola - Cultura.

Comune di Imola, Confcommercio-Ascom Imola, Confesercenti Territorio Imolese, CNA Imola Associazione Metropolitana, Confartigianato Imprese Bologna Metropolitana hanno concorso anche quest'anno a raccogliere e arricchire il calendario degli eventi proposti da enti e associazioni imolesi e alla realizzazione delle luminarie natalizie. In collaborazione con Associazione turistica Pro Loco Imola, CON.AMI, Banca di Imola, Assicoop Bologna Metropolitana, Alleanza delle Cooperative Italiane Imola, la BCC Ravennate Forlivese Imolese, Confagricoltura Bologna.

ultima modifica 30/11/2019 18:53 — pubblicato 29/11/2019 11:30