Imola a Natale 2018: è festa sotto l'orologio e in tutta la città

Dall’1 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 un ricco programma di iniziative

Natale 2018Nell’imminente periodo delle festività, Imola si immerge in un'atmosfera accogliente e ricca di iniziative che coinvolge tutto il Centro Storico.

Con “Imola a Natale 2018: è festa sotto l’orologio e in tutta la città” torna l’agenda degli eventi che, dall’1 dicembre al 6 gennaio, include mostre, mercatini, concerti, spettacoli, laboratori per i bambini e animazioni a tema natalizio.

Fra le novità di quest’anno: “Imola Christmas Village”, il ritorno della pista di pattinaggio “Imola On Ice” in piazza Caduti per la Libertà, i parcheggi a sbarre gratuiti dalle 17,30.
Per gli ospiti camperisti, sarà a disposizione il parcheggio “Centro città” di Via Aspromonte.

Il Comune di Imola e le associazioni di categoria Confcommercio-Ascom Imola, Confesercenti Territorio Imolese, CNA Imola Associazione Metropolitana, Confartigianato Imprese Bologna Metropolitana hanno nuovamente collaborato per comporre un ricco programma per illuminare e riempire di emozioni i giorni delle Festività.
Si arricchisce anche il gruppo di sponsor e partner che sostengono le iniziative: Area blu, Gruppo Hera, Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, Neupharma, Alleanza delle Cooperative Italiane Imola, Coldiretti Bologna, Confindustria Emilia Delegazione Imolese, Banca di Imola, BCC Ravennate Forlivese Imolese, CIA, Confagricoltura Bologna, UGC, Metangas, La Serra Garden Center, Pro Loco Imola e tante realtà dell’associazionismo.

Come sottolinea Manuela Sangiorgi, sindaca di Imola “dall’1 dicembre fino all’Epifania “Imola a Natale” accende, in una veste completamente rinnovata, le luci per le tradizionali festività natalizie inaugurando una ricca programmazione di appuntamenti tematici. Una gioiosa atmosfera festiva che collima con la volontà del nuovo corso amministrativo di ammodernare e rendere ancora più bello l’impatto scenico della nostra città. Dal colpo d’occhio di piazza Matteotti, con la presenza dell’albero di Natale eco-chic insieme all’orsacchiotto gigante ed alla buchetta per le letterine indirizzate a Babbo Natale, la magia delle nuove luminarie dettaglierà un completo percorso di intrattenimento”.

“Mostre, concerti, spettacoli teatrali, rassegne di film, attività, giochi, giostre, laboratori per i più piccoli, animazioni, corteo storico con fiaccolata, trenino lillipuziano, degustazioni, proposte gastronomiche, eventi sportivi, mercatini di Natale ed i tre mercati settimanali nel centro città si affiancheranno alla valenza del cerimoniale della tradizione” racconta la sindaca Sangiorgi che segnala, fra le altre iniziative: “da non perdere “Imola On Ice”, pista del ghiaccio nel cuore del centro storico, lo spettacolo pirotecnico e multimediale “Tempus” per salutare l’arrivo del nuovo anno, “Vola vola la Befana!”, l’inedito “Imola Christmas Village” e molto altro. Una collettiva comunione d’intenti perché il Natale è soprattutto un momento di serenità, speranza, solidarietà e condivisione. L’auspicio è quello di donare a tutti un sorriso dimenticando per un istante i ritmi e le difficoltà quotidiane attraverso quei genuini esercizi che sono il battito del cuore e le emozioni. Un ringraziamento speciale a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione delle iniziative ed un augurio di pace e buone feste a tutte le famiglie”.

Da parte sua Patrik Cavina, vice sindaco ed assessore allo Sviluppo economico evidenzia: “Imola a Natale 2018 è il risultato di un vero e proprio lavoro di gruppo che ha coinvolto Amministrazione Comunale, le Associazioni di categoria Confcommercio-Ascom Imola, Confesercenti Territorio Imolese, CNA Imola Associazione Metropolitana, Confartigianato Imprese Bologna Metropolitana Associazione Pro Loco, Associazione App & Down e tanti operatori commerciali del Centro storico e non solo. A tutti loro va un forte ringraziamento per avere collaborato per comporre un ricco programma per illuminare e riempire di emozioni i giorni delle Festività. Ci tengo anche a porgere un particolare ringraziamento agli sponsor e ai partner che sostengono le iniziative”.
Fra le novità di quest’anno il vice sindaco Cavina ricorda: “la sosta gratis nei parcheggi a sbarre [...]. Come già detto questo vuole essere un primo passo per andare incontro alle richieste degli operatori economici del centro storico, nell’ottica di facilitare l’accesso e valorizzare il centro della città, che è il cuore pulsante di una comunità”.
“Altra novità di quest'anno è l'iniziativa intitolata "Imola Christmas Village”, in piazza Matteotti e piazza Gramsci. Voglio sottolineare anche l’impegno che quest’anno hanno dimostrato gli operatori economici di via Appia e via Emilia Ovest che si sono organizzati anch’essi per arricchire la proposta e all’accoglienza ai visitatori. Non dimentichiamo anche gli altri operatori del centro che si stanno comunque organizzando con vetrine a tema, eventi presso le attività come ad esempio aperitivi, cene a tema e intrattenimenti” conclude il vice sindaco Cavina.

Il programma completo su www.imolacentrostorico.it

ultima modifica 07/12/2018 16:04 — pubblicato 23/11/2018 15:15