Il bilancio 2020 sarà un bilancio PARTECIPATIVO

Il confronto con la comunità per definire modalità e strumenti per rendere il bilancio di previsione 2020 una vera e fattiva esperienza partecipativa. Giovedì 4 aprile il prossimo incontro

investire le risorse in sinergia

Bilancio partecipativo. Strategie per una governance condivisa delle risorse

E' il titolo del progetto promosso dal Comune di Imola, e finanziato con il contributo regionale LR.15/2018 (Bando 2018).  partito  giovedì 7 marzo

ll progetto ha come scopo l’elaborazione di linee guida condivise per lo sviluppo della sperimentazione che porterà all’istituzione del Bilancio partecipativo (Bilancio 2020),  che costituirà parte integrante del generale processo di programmazione strategica ed operativa del Comune, ed è inteso dall’Amministrazione come strumento di democrazia partecipativa dove la volontà della comunità (esigenze ed aspirazioni) è espressa attraverso momenti di interazione pubblica.

Rispetto ad altre esperienze in essere, Imola si distinguerà per essere il primo Bilancio Partecipativo ad avere come oggetto del confronto tutto il bilancio: spesa corrente, investimenti e quota assegnata ai progetti di comunità.

• Come impiegare al meglio le risorse pubbliche in sinergia con le risorse di comunità?
  • Come generare cambiamenti investendo in interventi e progetti prima condivisi e poi verificati con la cittadinanza?
  • Come valorizzare le conoscenze e le competenze diffuse sul territorio utili a definire le priorità più corrispondenti alle aspirazioni della cittadinanza?

Sono le tre domande che guideranno il processo.

Incontri pubblici

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare agli incontri pubblici fissati:

• giovedì 7 e 21 marzo
  • giovedì 4 e 18 aprile

dalle ore 18.30 alle ore 20.30 presso il Centro sociale La Stalla, per scambiare informazioni, confrontare punti di vista, condividere idee e strumenti.

La consapevolezza delle reali necessità del territorio visto nel suo insieme, la condivisione delle scelte da attuare per raggiungere obiettivi comuni possono contribuire a rafforzare il senso di appartenenza della comunità, migliorare il rapporto di fiducia tra Amministrazione e cittadini, incrementare la cultura politica integrando democrazia rappresentativa e democrazia partecipativa.

Partecipa anche tu !

ultima modifica 22/03/2019 08:48 — pubblicato 29/03/2019 00:00