14 aprile - giorno della Liberazione di Imola

Contenuto d'archivio

Gli appuntamenti dedicati alla giornata della Liberazione di Imola

Dal sito http://www.storiaememoriadibologna.it/imola-bo-82-luogo14 aprile - 74° anniversario della Liberazione di Imola

Gli eventi in programma

ore 10.00 | Sala del CIDRA (via F.lli Bandiera, 23)
Presentazione del film “Pertini il combattente” di Graziano Diana e Giancarlo De Cataldo.

Al termine, ore 11.00 circa, consegna attestati ad honorem ai familiari dei partigiani caduti. Intervengono Manuela Sangiorgi, sindaca di Imola e Gabrio Salieri, presidente Anpi Imola

ore 16.30 | Piazza Matteotti
Perché suona la campana? Voci, suoni e cronache della Liberazione a Imola, animazione sonora delle tre piazze cittadine a cura del CIDRA.

Dall'archivio Storico di Imola

[...] Il Comitato di liberazione nazionale di Imola si costituisce il giorno della liberazione della città, il 14 aprile 1945: i componenti sono designati dai partiti e il presidente è Ezio Serantoni. Il Cln si impegna nella ridefinizione del tessuto amministrativo e istituzionale della città. Il Cln individua i membri della nuova Giunta comunale che si insedia il 18 aprile e nomina sindaco Giulio Miceti. Successivamente il Cln nomina i componenti del Consiglio comunale che si riunisce per la prima volta il 3 novembre dello stesso anno. Nel frattempo il Cln individua la composizione degli organismi amministrativi dei principali enti pubblici di Imola. Dal Cln centrale di Imola dipendono quelli periferici, anche detti di villaggio: Fontanelice, Giardino, Mordano, Piratello, Ponticelli, San Prospero, Sasso Morelli, Sesto Imolese, Spazzate Sassatelli e Zello. Nell’ultima riunione del Cln del 9 settembre 1946 si stabilisce la “chiusura totale” al 30 ottobre successivo.

[Nella foto: 15 aprile 1945 popolazione in festa per la liberazione - fonte: Cidra - Imola]

ultima modifica 12/04/2019 16:06 — pubblicato 10/04/2019 00:00