ImolaDove - gli indirizzi
Correzioni ed aggiornamenti vanno segnalati a: urp@comune.imola.bo.it

testata

Cooperativa Sociale Il Sorriso Onlus

Cooperativa Sociale Il Sorriso Onlus
Il Sorriso Cooperativa sociale Onlus

Comunità terapeutica, punto di ascolto, pronto aiuto (per singoli e famiglie con problemi legati a qualsiasi tipo di dipendenza da droga, alcol o gioco d'azzardo ma anche bulimia anoressia e shopping compulsivo).

La Comunità Terapeutica “Il Sorriso” è nata nel 1982 dall’intuizione di alcuni volontari alla luce dell’emergenza che il problema della tossicodipendenza cominciava a creare. Supportata dai Comuni del Circondario imolese, in una logica territoriale, in oltre 30 anni di attività ha seguito le evoluzioni che le dipendenze patologiche hanno prodotto nel tempo, con progetti specialistici ed innovativi e con personale sempre più specializzato. Dalla fase pionieristica iniziale, inevitabilmente è cambiato il progetto e la metodologia di lavoro, come del resto è cambiata la tipologia dell’utenza.

La Comunità, trasferitasi a Fontanelice, ha visto la nascita nel 1987 della struttura maschile, poi nel 1996 di quella femminile per donne con o senza  figli.     
La struttura femminile denominata “ Centro Virginia Woolf”, accoglie ragazze sole e donne con figli a carico con problemi di dipendenza patologica seguite da una equipe di operatori e una micro equipe di operatori che seguono i minori.

Nel settembre 2000 nasce il progetto “Bruno Bettelheim”, progetto sperimentale e all’avanguardia sulla ricomposizione di un nucleo familiare o di una coppia con patologia da dipendenza.

Sul finire del 2006 nasce il Progetto “Aria”, che, unico in Italia, si occupa di accogliere in cura transessuali tossicodipendenti.

Nel 2011, infine, vede la luce un modulo per persone sempre con problematiche di dipendenza in età avanzata, i cosiddetti cronici, affetti da gravi patologie soprattutto dal punto di vista fisico, derivate dal poliabuso di sostanze stupefacenti e alcol correlate.

Riferimenti

Indirizzo via Torre, 9 40026 Fontanelice

Recapiti

Referente

Francesco Grassi - responsabile qualità, rapporti istituzionali, gestione personale, formazione (cellulare: 335-5496285 - mail: checcogra@libero.it)

Telefono

0542 92330

cell. 335 5496285 - 335 8333755

 

Orari

Comunità Terapeutiche: apertura h24

Sede legale e amministrativa: ore 8.30-16.30

ultima modifica 20/12/2018 12:58 — pubblicato

Azioni sul documento