Privacy policy

Privacy policy

In questo documento sono descritte le regole di gestione della ReteCivica dell'Amministrazione comunale di Imola, con specifico riferimento al trattamento dei dati personali dei navigatori che lo consultano.

L’Ente si impegna a rispettare e a proteggere la vostra riservatezza trattando i dati personali da voi forniti nel rispetto delle disposizioni di legge atte a garantire la sicurezza, l'esattezza, l'aggiornamento e la pertinenza dei dati rispetto alle finalità dichiarate; i dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste sono utilizzati al solo fine di dare esecuzione alla richiesta di volta in volta inoltrata, e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia strettamente necessario e funzionale a tale finalità, nel rispetto delle specifiche informative rese ai sensi dell’art. 13 D.lgs. 196/03.

I dati sono trattati da personale appositamente incaricato al trattamento dei dati, solo qualora il trattamento sia necessario allo svolgimento delle mansioni assegnate.

 

Titolare del trattamento dei dati

Il titolare del trattamento dei dati personali è Comune di Imola, via Mazzini 4

 

Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti elettronici per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

 

Facoltatività del conferimento dei dati

A parte quanto di seguito specificato per i dati di navigazione, l'utente è libero di fornire i dati personali necessari al fine di dare esecuzione alle sue specifiche richieste. Il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Per completezza va ricordato che in alcuni casi (non oggetto dell'ordinaria gestione di questo sito), gli organi giudiziari possono richiedere alcuni tipi di dati. In questo caso ovviamente la comunicazione da parte dell’Ente ai predetti organi risulta obbligatoria.

 

Dati forniti volontariamente dall’utente

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella stessa richiesta.

La registrazione facoltativa, esplicita e volontaria tramite appositi moduli web (form) presenti sul nostro sito comporta la successiva acquisizione di tutti i dati riportati nei campi compilati dall'utente ed il trattamento, conformemente a quanto riportato nelle specifiche informative riportate per ogni singolo form, è effettuato esclusivamente in adempimento di attività istituzionali proprie dell’Ente.

 

Cookie policy

Cosa sono e per quali finalità sono raccolti

Un "cookie" è un piccolo file di testo creato da alcuni siti web per immagazzinare informazioni sul computer dell'utente: sono inviati da un server web al browser dell'utente e memorizzati sul computer di quest'ultimo; vengono, quindi, re-inviati al sito web in caso di visite successive.

Tipologie di cookies utilizzati

La ReteCivica di Imola non utilizza cookies di profilazione: nessun dato personale raccolto da questo sito durante la navigazione degli utenti viene utilizzato per inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall'utente durante la navigazione in rete.

Cookie tecnici

Sono i cookies necessari a permettere la navigazione nella ReteCivica e per utilizzare diverse funzioni e servizi richiesti dagli utenti.

L’utilizzo di tali cookies permette ai gestori del sito, ad esempio, di accrescere la sicurezza del servizio richiesto dall’utente bloccando l’accesso a seguito di ripetuti login falliti da un’area riservata, oppure a ricordare la preferenza, ad esempio la lingua, in merito alle pagine web visitate.

Cookies di terze parti

Visitando questo sito si possono ricevere cookie anche da siti gestiti da altre organizzazioni, denominate “terze parti”; possono ad esempio venire trasmessi cookies di terze parti quando si interagisce con i plugin di condivisione o con l'autenticazione dei social media: acune di queste funzionalità vengono meglio descritte di seguito.

Cookie di Google analytics

L’Ente utilizza un servizio di analisi web, Google Analytics, fornito dalla Società Google Inc..

Tali cookies raccolgono, per lo più, informazioni sulle modalità di utilizzo del sito web istituzionale da parte degli utenti. Possono essere sia temporanei (ad. es. alla chiusura del browser si cancellano) sia permanenti.

Le informazioni sono trasmesse dal browser degli utenti ai server di Google.

Per ciò che concerne la tutela dei dati personali degli utenti, si rappresenta che Google Inc. ha aderito al Protocollo Safe Harbor tra Unione Europea e Stati Uniti, che stabilisce canoni e parametri di adeguatezza del livello di protezione garantito dalle organizzazioni aventi sede negli Stati Uniti d'America.

Maggiori informazioni sul Safe Harbour sul sito web del Dipartimento del Commercio statunitense (http://www.export.gov/safeharbor/) e sul sito del Garante per la protezione dei dati personali (http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/997801)

 

Con specifico riferimento al servizio di Analitycs, Google ha, inoltre, divulgato ad appannaggio degli utenti un’apposita guida, in cui sono illustrate dettagliatamente informazioni in tema di privacy e protezione dei dati personali (http://www.google.com/intl/en/analytics/privacyoverview.html).

Per gli utenti è possibile sottrarsi al monitoraggio di tale servizio installando un componente aggiuntivo nel browser per la disattivazione di Google Analytics (https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it).

Tali dati non permettono a questo sito di identificare personalmente l’utente: tutti i dati raccolti sono resi anonimi e analizzati in forma aggregata.

Specificatamente i cookies relativi al suddescritto servizio di Google Analytics sono i seguenti:

_UTMA

Registra la quantità di visite uniche, il tempo della prima visita e della visita precedente

_UTMC

Registra la durata della navigazione del sito web effettuata dagli utenti

GA

Cookie che utilizzato per riconoscere l’utente

UTMX

Viene utilizzato per determinare l'inclusione di un utente in un esperimento e testare quale versione di una pagina di destinazione produce i risultati migliori in termini di conversioni (ad esempio, le attività completate che misuri come obiettivi) oppure di una determinata metrica

NID, PREF

Registra le preferenze e le informazioni dell’utente ogni volta che visita pagine web contenenti un servizio di Google

_UTMZ

Registra da dove proviene il visitatore, quale motore di ricerca è stato utilizzato, quale link è stato cliccato, quale parola chiave usata, e da quale parte del mondo accedono al sito

 

Per maggiori informazioni sulla raccolta, la memorizzazione e l'utilizzo dei dati personali degli utenti da parte di Google, ai sensi della normativa vigente inteso quale Terza Parte, può essere consultata la privacy policy di Google al seguente link: http://www.google.com/intl/it/policies/privacy/

Cookie di Hotjar

Viene utilizzato un servizio di analisi per pagine web, Hotjar insights - fornito da Hotjar ltd.

Archiviazione dei dati
I dati raccolti da Hotjar vengono memorizzati in Irlanda, sull'infrastruttura Amazon Web Services (eu-ovest-1 data center);  il database contenente i dati dei visitatori e di utilizzo è accessibile solo dai server dell' applicazione.

Non sono tracciatli gli indirizzi IP dei visitatori, ciò garantisce l'anonimato dei visitatori; mostrando un identificativo univoco (UUID),  Hotjar può tenere traccia di visitatori di ritorno senza rivelare alcuna informazione personale.

Durante la registrazione di visitatori (in Recordings) Hotjar rileva automaticamente e non registra le battiture sui campi delle password e le voci che assomigliano a un numero di carta di credito. Si può anche scegliere di mascherare manualmente entrambi i campi di input e testo normale. Per saperne di più .

Raccolta e trasmissione dei dati

I firewall espongono solo le porte necessarie attraverso Internet e tra i diversi server; il software IPS è a posto come secondo livello di sicurezza, che blocca l'accesso non appena viene rilevata un'attività sospetta.
Hotjar trasmette i dati dal browser del visitatore ai nostri sistemi tramite HTTPS,  se è il protocollo in uso al sito che sta usando Hotjar.

 

Accesso ai dati

Hotjar non fa uso dei dati raccolti in qualsiasi forma o modo,  a meno che il consenso venga espresso da un amministratore del sito.

Compliance, certificazioni e di audit report:

 

ultima modifica 13/04/2016 15:14 — pubblicato 12/04/2016 18:25