Come Fare Per

Voto ed eleggibilità cittadini UE

Iscrizione nelle liste elettorali aggiunte dei cittadini UE residenti

Diritto di voto per i cittadini UE residenti

I cittadini di uno stato membro dell'Unione europea possono partecipare alle elezioni comunali e per l'elezione dei rappresentanti italiani nel Parlamento europeo presentando domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte.

Elezioni comunali

Per partecipare alle elezioni per il rinnovo degli organi politici del comune il cittadino UE residente deve presentare domanda di iscrizione nella lista elettorale per le elezioni comunali.

Nella domanda devono essere espressamente dichiarati:

• la cittadinanza;
  • l'attuale residenza e l'indirizzo nello Stato di origine;
  • la richiesta di iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente nel comune, se  non già iscritti;
  • la richiesta di iscrizione nella lista elettorale aggiunta.

L'iscrizione nelle liste elettorali consente ai cittadini dell'Unione l'esercizio del diritto di voto per l'elezione del sindaco e del consiglio comunale, l'eleggibilità a consigliere e l'eventuale nomina a componente della giunta del comune in cui sono eletti consigliere, con esclusione della carica di vice sindaco.

Elezioni europee

Per partecipare alle elezioni dei rappresentanti italiani nel Parlamento europeo il cittadino UE residente deve presentare domanda di iscrizione nella lista elettorale aggiunta del Parlamento europeo  correttamente compilata in ogni sua parte, corredata di copia del documento d'identità.

I cittadini richiedenti l'iscrizione nelle liste aggiunte possono esercitare il diritto di voto esclusivamente per i rappresentanti italiani nel Parlamento  Europeo e non del paese di origine (è vietato il doppio voto).

La domanda può essere inoltrata tramite:

• email elettorale@comune.imola.bo.it
  • pec.elettorale@pec.comune.imola.bo.it oppure pec.comune.imola@cert.provincia.bo.it
  • fax 0542 602362
  • oppure consegna a mano presso Servizi per il Cittadino-Elettorale

ultima modifica 31/07/2018 15:15 — pubblicato 16/09/2015 15:05

Elettorale

Struttura con accesso disabili

Servizi per il cittadino - Sala Giulio Miceti: piazzale Ragazzi del '99, 3/a (secondo piano)

Telefono 0542.602 362

Fax 0542.602 206

• da lunedì a sabato: ore 9.00-12.00