Come Fare Per

Iscrizione alle liste elettorali di cittadini UE

cittadini dell'Unione Europea residenti
informazioni generali

Iscrizione nelle liste elettorali di cittadini UE

I cittadini di uno stato membro dell'Unione europea possono partecipare alle elezioni per il rinnovo degli organi del comune devono presentare domanda di iscrizione nella lista elettorale.

Nella domanda devono essere espressamente dichiarati:

• la cittadinanza;
  • l'attuale residenza nonche' l'indirizzo nello Stato di origine;
  • la richiesta di iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente nel comune, se  non già iscritti;
  • la richiesta di iscrizione nella lista elettorale aggiunta.

L'iscrizione nelle liste elettorali consente ai cittadini dell'Unione l'esercizio del diritto di voto per l'elezione del sindaco e del consiglio comunale, l'eleggibilità a consigliere e l'eventuale nomina a componente della giunta del comune in cui sono eletti consigliere, con esclusione della carica di vice sindaco.

ultima modifica 07/02/2017 18:00 — pubblicato 17/08/2015 13:25

Elettorale

Struttura con accesso disabili

Servizi per il cittadino - Sala Giulio Miceti: piazzale Ragazzi del '99, 3/a (secondo piano)