Come Fare Per

Servizi per la prima infanzia: apertura e gestione

apertura e attivazione di servizi per la prima infanzia (dai 3 mesi ai 3 anni)
Servizi per la prima infanzia: apertura e gestione

Servizi educativi per la prima infanzia

Di cosa si tratta

Sono servizi educativi per la prima infanzia i nidi d’infanzia, i piccoli gruppi educativi (PGE), gli spazi bambini, i centri per bambini e famiglie rivolti ai bimbi da 3 mesi a 3 anni di età.

• Nido d’infanzia: è un servizio educativo per la prima infanzia, aperto con continuità tutta la settimana e per quasi tutto l’anno, con servizio mensa e possibilità di riposo in ambiente dedicato. Può accogliere da 9 a 73 bambini, divisi in diverse sezioni.
  • Piccolo gruppo educativo: è un servizio educativo per la prima infanzia, simile ad un nido, che può accogliere fino a 8 bambini. Per le sue ridotte dimensioni, può essere realizzato anche in un appartamento.
  • Spazio bambini: è un servizio educativo per la prima infanzia simile ad un nido, salvo che non eroga il pasto e non prevede il riposo. Di fatto, è aperto solo la mattina, per bambini dai 18 mesi circa.
  • Centro per bambini e famiglie: è un servizio educativo per la prima infanzia a cui i bambini possono accedere esclusivamente accompagnati da un adulto di riferimento; promuove la prima socializzazione e lo scambio tra famiglie; non è prevista l’erogazione dei pasti né un luogo per il riposo.

Autorizzazione al funzionamento

Per avviare e gestire uno di questi servizi è necessario ottenere l’autorizzazione al funzionamento rilasciata dal comune dove sarà ubicato il servizio.

Può presentare domanda qualunque soggetto economico (società, cooperativa, ditta individuale).

• l'istanza di autorizzazione, corredata di tutti i documenti richiesti, va inoltrata al Comune: Attenzione: a pena nullità della richiesta, tutti gli allegati dichiarati vanno allegati alla domanda;

• la commissione tecnica distrettuale (CTD), esamina la richiesta e i documenti, effettua il sopralluogo alla sede del servizio ed esprime il parere, che è obbligatorio ma non vincolante;

• sulla base del parere, il comune di Imola-Servizio Infanzia rilascia l’autorizzazione al funzionamento che di norma, resta valida per 7 anni.

Tempi

Dal momento della presentazione della domanda all’esito del procedimento non possono trascorrere più di 60 giorni (salvo sospensione motivata dei termini).

Richiesta informazioni

Prima di impegnarsi in eventuali investimenti e comunque, prima di avviare l’iter, è bene verificare che non ci siano vincoli ostativi insormontabili: si raccomanda vivamente gli interessati di chiedere un appuntamento al referente della CTD, Daniele Chitti (tel 3204349942 - 0542602558; email daniele.chitti@comune.imola.bo.it).
Allo stesso referente possono essere richieste anche informazioni di carattere generale.

Servizi per la prima infanzia di natura NON educativa

Di cosa si tratta

Sono servizi per la prima infanzia di natura non educativa i servizi ricreativi/baby parking e le iniziative di conciliazione.

• Servizio ricreativo/baby parking: è un servizio di conciliazione a supporto dell’attività di cura delle famiglie e si configura come un baby sitting collettivo, con alcune restrizioni: può essere fruito dal singolo bambino per due soli giorni alla settimana per non più di due ore alla volta; non può erogare pasti.
  • Iniziativa di conciliazione: una mamma con un bambino/a in età 0-3 anni può formalmente accogliere nella propria abitazione altri due bambini che le vengono affidati dalle rispettive famiglie. Non ci sono restrizioni di orari o di servizi resi, ma l’iniziativa deve cessare di funzionare quando il figlio/a della conduttrice comincia la frequenza alla scuola dell’infanzia.

Attivazione

Non sono necessarie autorizzazioni preventive, ma occorre presentare comunicazione scritta al Servizio Infanzia, a cui spetta il compito della vigilanza.

Richiesta informazioni

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al referente della CTD, Daniele Chitti (tel 3204349942 - 0542602558; email daniele.chitti@comune.imola.bo.it)

ultima modifica 14/09/2018 15:02 — pubblicato 12/09/2018 17:05

Infanzia