Come Fare Per
Servizi al cittadino

Certificati anagrafici

Come richiedere la consegna dei certificati anagrafici per posta o fax

Se il richiedente è un privato

E' possibile chiedere il rilascio dei certificati e riceverli al proprio indirizzo, inviando una richiesta scritta all' indirizzo

  • Comune di Imola Servizi per il cittadino-Anagrafe - piazzale Ragazzi del '99, 3/a - 40026 – Imola (BO)

Per ottenere la certificazione gli elementi indispensabili sono:

  • la richiesta datata e firmata
  • per ogni certificato in bollo: marca da bollo di € 16,00 e € 0,52 per diritti di segreteria (in moneta; eventuale resto sarà allegato al certificato richiesto)
  • per ogni certificato esente da imposta di bollo, € 0,26 per diritti di segreteria (in moneta; eventuale resto sarà allegato al certificato richiesto)
  • una busta preaffrancata, riportante l'indirizzo al quale verrà spedito il certificato

Posta elettronica - PEC
Non è possibile richiedere certificati via posta elettronica o posta elettronica certificata (PEC)

Se il richiedente è un ente pubblico

E' possibile chiedere il rilascio dei certificati, inviando via fax, una richiesta scritta inviata al numero 0542 602152

Per ottenere la certificazione gli elementi indispensabili sono:

  • la richiesta datata e firmata
  • il numero di telefono (eventualmente anche del fax) per eventuali comunicazioni

Posta elettronica - PEC
Al momento, non è ancora possibile richiedere certificati via posta elettronica o posta elettronica certificata (PEC)

Servizi demografici on-line

Attraverso i servizi Demografici on-line è possibile compilare e scaricare autocertificazioni in  formato elettronico.
Per accedere è necessario il riconoscimento con credenziali SPID oppure Smartcard/CNS.

Demografici on line -  autocertificazioni, consultazioni e certificati

 

ultima modifica 19/09/2019 10:15 — pubblicato 14/07/2015 10:40

Riferimenti

Servizi per il cittadino - Front office

  Struttura con accesso disabili

Servizi per il cittadino - Sala Giulio Miceti: piazzale Ragazzi del '99, 3/a (secondo piano)

Referente Donatella Zanotti

Recapiti

Telefono 0542.602 215

Fax 0542.602 310

Orari

  • lunedì: ore 9.00-12.00
  • martedì: ore 9.00-17.30 orario continuato
  • mercoledì: ore 9.00-12.00
  • giovedi: ore 9.00-12.00 e 14.00-17.30
  • venerdì: ore 9.00-12.00
  • sabato: chiuso (escluso sportello di Polizia Mortuaria - ore 9.00-12.00)

Prenotazioni

Per prenotare CIE e residenze:
e-mail tel 0542 602 215 - 0542 602 234