Come Fare Per
Servizi al cittadino

Anagrafe a domicilio

quando, cosa e come richiedere servizi di anagrafe a domicilio delle persone
Anagrafe a domicilio
Come fare per

Come funziona

Alcuni servizi di anagrafe possono essere svolti a domicilio delle persone nel caso in cui siano impossibilitate a muoversi: sulla base di specifiche certificazioni mediche, il richiedente (parente, o responsabile di struttura o persona maggiorenne) deve dichiarare l'impossibilità della persona a recarsi presso l'anagrafe comunale.

Servizi disponibili a domicilio

Autentica di firma su documenti

La richiesta va corredata del documento oggetto dell'autentica.
Il giorno fissato il funzionario è tenuto a spiegare al dichiarante il contenuto della dichiarazione che va a sottoscrivere.

Rilascio Carta di identità

La richiesta va corredata del documento e tre  fotografie (uguali e recenti) della persona impossibilitata a muoversi.
Il giorno fissato funzionario si recherà a domicilio per i controlli, la firma e la consegna della carta d'identità.

Legalizzazione di fotografie

La richiesta va corredata del documento della persona impossibilita e la fotografia da legalizzare.

Passaggio di proprietà di autoveicoli

La richiesta va corredata del certificato di proprietà o del foglio complementare.
Il giorno fissato il funzionario si recherà al domicilio per l'autenticazione della firma (che non prevede alcuna valutazione del contenuto dell'atto e delle dichiarazioni contenute, ma la sola verifica dell'identità del venditore).

Come richiederli

Il servizio a domicilio avviene tramite prenotazione; il richiedente (parente, o responsabile di struttura o persona maggiorenne) può prenotare telefonicamente, al numero 0542 602215, oppure via e-mail a .
L'eventuale mail di richiesta prenotazione deve riportare:

  • il nominativo del richiedente;
  • il nominativo del soggetto impossibilitato con attestazione della impossibilità;
  • il numero telefonico per definire l'appuntamento (con eventuali orari di reperibilità);
  • la tipologia delle prestazioni richieste;
  • la documentazione necessaria per il rilascio del documento richiesto.

Tempistica

Il personale incaricato si recherà a domicilio del cittadino impossibilitato, di norma il mercoledì mattina.
La documentazione necessaria per verificare la legittimità della richiesta e produrre il documento deve essere presentata in tempo utile.

Costi

Il servizio domiciliare è gratuito. Restano a carico del cittadino:

  • l'imposta di bollo, se dovuta
  • i diritti di segreteria: €0,26 se in carta libera - €0,52 se in bollo
  • i costi della Carta di identità: €5,42 per rinnovo, €10,59 per il duplicato

da corrispondere al momento della prenotazione del servizio a domicilio.

ultima modifica 28/03/2019 11:39 — pubblicato 19/06/2015 14:40

Riferimenti

Anagrafe

  Struttura con accesso disabili

Servizi per il cittadino - Sala Giulio Miceti: piazzale Ragazzi del '99, 3/a (secondo piano)

Referente Donatella Zanotti

Recapiti

Telefono 0542.602 215

Fax 0542.602 152

Orari

  • lunedì: ore 9.00-12.00
  • martedì: ore 9.00-17.30 orario continuato
  • mercoledì: ore 9.00-12.00
  • giovedi: ore 9.00-12.00 e 14.00-17.30
  • venerdì: ore 9.00-12.00
  • sabato: chiuso

 

Carte d'identità e residenze solo su appuntamento

Per prenotare: