Come Fare Per
Servizi al cittitadino

Nuova CIE - Carta di identità elettronica

Documento di riconoscimento strettamente personale che riporta i dati anagrafici ed elementi utili ad identificare il titolare - La carta consente di viaggiare nei paesi dell'Unione Europea e in quelli con cui lo Stato Italiano ha sottoscritto particolari accordi
Nuova CIE - Carta di identità elettronica

La nuova CIE: principali novità

Il Ministero dell'Interno ha selezionato il Comune di Imola, insieme ad altri 198 comuni, per iniziare l'emissione della nuova Carta di Identità Elettronica (CIE),

La nuova Carta di Identità Elettronica è emessa dall'Istituto Poligrafico della Zecca dello Stato, è realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip che memorizza i dati del titolare.
La foto è in bianco e nero e stampata al laser, per garantire un'elevata resistenza alla contraffazione.
Sul retro della carta il Codice Fiscale viene riportato anche come codice a barre.

Dal 16 settembre 2016 a Imola verranno rilasciate le nuove CIE (le carte d'identità cartacee nel vecchio formato potranno essere emesse solo in casi eccezionali).

La CIE arriva dopo 6 giorni dalla richiesta di emissione

L'Ufficio Anagrafe del Comune è il punto di ricezione della richiesta di rilascio della carta da parte dei cittadini residenti in Italia. Al completamento dell'acquisizione dei dati il cittadino riceve un riepilogo dei dati da verificare e sottoscrivere.

L'emissione e consegna della CIE non è più immediata, ma viene spedita dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta all'indirizzo indicato dal richiedente oppure presso l'Urp/Informacittadino.

Le vecchie carte d'identità

Chi è già in possesso di un documento valido non deve fare nulla: le CIE vecchio formato e le carte d'identità cartacee tradizionali già emesse rimangono valide  fino alla loro scadenza naturale.

Emissione / rinnovo: cosa occorre

Il cittadino interessato all'emissione/rinnovo del documento (minorenne o maggiorenne) deve presentarsi personalmente.
I minori devono essere accompagnati da almeno 1 genitore [vedi validità espatrio]

Il cittadino deve essere residente ad Imola; se domiciliato nel Comune di Imola deve avere il nulla osta del Comune di residenza.

Agli uffici dell'Anagrafe occorre presentarsi provvisti di:

  • una foto-tessera, in formato cartaceo od elettronico, su un supporto USB.
    La foto-tessera deve essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto e deve essere a sfondo uniforme chiaro, deve essere recente (massimo sei mesi), non deve riportare scritte o segni e non deve essere danneggiata.
    Il volto fotografato:
    • deve mostrare la testa e la sommità delle spalle, il viso deve essere scoperto, in assenza di copricapo, occhiali scuri o troppo coprenti il viso;
    • la vista deve essere frontale, con viso non inclinato, sguardo rivolto all'obiettivo;
    • essere ritratto solo l'interessato
    • il volto deve essere a occhi aperti e ben visibili ed in assenza di espressioni particolari
  • documento di riconoscimento valido: carta d'identità da rinnovare (salvo che sia stata oggetto di furto o di smarrimento), oppure patente di guida, oppure libretto della pensione, ....
    In mancanza di documento valido occorre presentarsi con due persone maggiorenni munite di un documento d'identità in corso di validità.
  • tessera sanitaria per velocizzare la registrazione
  • titolo di soggiorno in corso di validità (permesso di soggiorno, etc.) in caso di cittadini stranieri

Costi

L'emissione della CIE costa € 22,21 da versare all'operatore dello sportello che rilascerà ricevuta di pagamento da conservare.

Durata

La durata della carta d'identità dipende dall'età del cittadino:

  • per minori di 3 anni: 3 anni
  • dai 3 ai 18 anni : 5 anni
  • per i maggiorenni: 10 anni

La Carta di identità non va rinnovata in occasione di cambi di indirizzo o di comune di residenza, ma solo alla scadenza della validità e può essere rinnovata a partire da 6 mesi prima della scadenza.

Validità per l'espatrio

Se valida per l'espatrio, la CIE equivale al passaporto per gli stati dell'Unione Europea e nei paesi dell'area Schengen.

Il richiedente maggiorenne deve dichiarare di non trovarsi in nessuna delle cause ostative al rilascio del passaporto.

Il richiedente minorenne deve presentarsi con entrambi i genitori.
Se un genitore non può essere presente, occorre dichiarazione d'assenso [ scarica il modulo ].

Approfondimenti su www.poliziadistato.it - www.viaggiaresicuri.mae.aci.it

Dichiarazione di donazione organi a scopo trapianto

La volontà di donare gli organi a scopo di trapianto può essere indicata sulla carta di identità.
Anche con la nuova CIE, contestualmente alla domanda, il cittadino può fornire, se lo desidera, il consenso o il diniego alla donazione degli organi e tessuti in caso di morte.

Impronte digitali

L'acquisizione delle impronte digitali è obbligatoria per i cittadini maggiori di 12 anni (a cura del Comune).

Italiani residenti all'estero

Per il rilascio del documento d'identità i cittadini italiani residenti all'estero e iscritti all'anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE) devono recarsi ai rispettivi consolati di riferimento (solo in casi particolari verrà rilasciata la carta d'identità formato cartaceo).

Dove e quando

Ufficio Anagrafe, via Mazzini 4  (2° piano)

  • lunedì, martedì, giovedì, venerdì ore 8.30-13.00
  • martedì anche ore 15.00-17.30
  • sabato ore 8.30-12.00

La CIE non sarà consegnata direttamente allo sportello, ma verrà spedita dall'Istituto Poligrafico della Zecca dello Stato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.
I cittadini possono scegliere se farsela inviare al proprio indirizzo oppure presso l'URP/Informacittadino.

Prenotazioni appuntamenti

Le prenotazioni riprenderanno all'attivazione del servizio on line Agenda CIE.

Furto o smarrimento

In caso di furto o smarrimento della carta d'identita è necessaria la denuncia in originale rilasciata dall'Autorità di Pubblica Sicurezza (Carabinieri, Polizia di stato).
Se la denuncia è stata presentata ad autorità straniere, occorre rifarla presso le autorità italiane competenti.

ultima modifica 12/09/2016 14:06 — pubblicato 12/09/2016 14:06

Riferimenti

Info-point Anagrafe

 Struttura con accesso disabili

via Mazzini, 4 - 2° piano

Referente Donatella Zanotti

Recapiti

Telefono 0542.602 291-200

Fax 0542.0602 152

Orari

  • lunedì, martedì, giovedì, venerdì ore 8.30-13.00
  • martedì anche ore 15.00-17.30
  • sabato ore 8.30-12.00