Come Fare Per
Servizi al cittitadino

Nuova CIE - Carta di identità elettronica

Documento di riconoscimento personale; valida per espatrio in Unione Europea e Stati con cui sono attivi specifici accordi.
Nuova CIE - Carta di identità elettronica

Nuova CIE alcune novità

Dal 16 settembre 2016 a Imola vengono rilasciate solo le nuove CIE: l'emissione di carte d'identità cartacee avviene solo in regime transitorio e per casi eccezionali

La consegna non è contestuale: viene recapitata almeno dopo 6 giorni lavorativi dalla richiesta all'indirizzo indicato  o presso l'Urp/Informacittadino.

Il rilascio su appuntamento è possibile solo il mercoledì.

Per saperne di più: nuova carta elettronica

Chi è già in possesso di un documento valido  non deve fare nulla: le CIE vecchio formato e le carte d'identità cartacee già emesse rimangono valide  fino alla loro scadenza naturale.

Emissione - Rinnovo

Cosa occorre

Il cittadino deve essere residente ad Imola; se domiciliato,  occorre il nulla osta del Comune di residenza.

E' necessario presentarsi personalmente;  i minori devono essere accompagnati da almeno 1 genitore [vedi validità espatrio]

Presentarsi provvisti di:

• una foto-tessera
    del tipo usato per il passaporto;  in formato cartaceo od elettronico, su un supporto USB.
    Approfondimenti sul formato della foto-tessera: www.cartaidentita.interno.gov.it
  • documento di riconoscimento valido
    carta d'identità da rinnovare (salvo che sia stata oggetto di furto o di smarrimento), patente di guida, libretto della pensione, ....
    In mancanza,  presentarsi con 2 persone maggiorenni munite di un documento d'identità in corso di validità.
  • tessera sanitaria per velocizzare la registrazione
  • titolo di soggiorno in corso di validità (permesso di soggiorno, etc.) in caso di cittadini stranieri

€ 22,21  - da versare allo sportello; la ricevuta di pagamento va conservata.

• per minori di 3 anni: 3 anni
  • dai 3 ai 18 anni : 5 anni
  • per i maggiorenni: 10 anni

Validità per l'espatrio

Il richiedente maggiorenne deve dichiarare di non trovarsi in nessuna delle cause ostative al rilascio del passaporto;
Il richiedente minorenne deve presentarsi con entrambi i genitori;
se un genitore non può essere presente, occorre dichiarazione d'assenso [ scarica il modulo ].

Approfondimenti su www.poliziadistato.it - www.viaggiaresicuri.mae.aci.it

Impronte digitali

L'acquisizione delle impronte digitali è obbligatoria per i cittadini maggiori di 12 anni (a cura del Comune).

Dichiarazione di donazione organi a scopo trapianto

può essere indicata sulla carta di identità.

Dove e quando

Ufficio Anagrafe, via Mazzini 4  (2° piano)

• lunedì, martedì, giovedì, venerdì ore 8.30-13.00
  • martedì anche ore 15.00-17.30
  • sabato ore 8.30-12.00

La CIE  verrà recapitata almeno dopo 6 giorni lavorativi dalla richiesta.
I cittadini possono scegliere se farsela inviare al proprio indirizzo oppure presso l'URP/Informacittadino.

Può essere rinnovata a partire da 6 mesi prima della scadenza

La Carta di identità non va rinnovata in occasione di cambi di indirizzo o comune di residenza, ma solo alla scadenza della validità;

Prenotazione rilascio

Il mercoledì il rilascio è su appuntamento; per prenotare

Furto o smarrimento

In caso di furto o smarrimento della carta d'identita è necessaria la denuncia in originale rilasciata dall'Autorità di Pubblica Sicurezza (Carabinieri, Polizia di stato).
Se la denuncia è stata presentata ad autorità straniere, occorre rifarla presso le autorità italiane competenti.

Italiani residenti all'estero

Per il rilascio del documento d'identità i cittadini italiani residenti all'estero e iscritti all'AIRE - anagrafe degli italiani residenti all'estero-  devono recarsi ai rispettivi consolati di riferimento (solo in casi particolari verrà rilasciata la carta d'identità formato cartaceo).

ultima modifica 07/03/2017 09:53 — pubblicato 12/09/2016 14:10

Info-point Anagrafe