Come Fare Per

Documento di riconoscimento personale
CIE - Carta di Identità Elettronica

Cos'è

La carta d'identità è un documento di riconoscimento strettamente personale che riporta i dati anagrafici ed elementi utili a identificare il titolare e che può consentire di viaggiare all’interno dell’Unione Europea e nei paesi con cui lo Stato Italiano ha fatto particolari accordi.
A Imola vengono rilasciate solo le Carte d'Identità Elettroniche - CIE; l'emissione di carte d'identità cartacee avviene solo in regime transitorio e per casi eccezionali.

La CIE è realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito, è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip che memorizza i dati del titolare.

Chi è già in possesso di un documento valido non deve fare nulla: le CIE vecchio formato e le carte d'identità cartacee già emesse rimangono valide fino alla loro scadenza naturale.

La CIE arriva dopo 6 giorni

L'emissione e consegna della CIE non è più immediata, ma viene prodotta e spedita dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato almeno dopo 6 giorni lavorativi dalla richiesta all'indirizzo indicato dal richiedente oppure presso Servizi per il cittadino-URP.

Emissione - Rinnovo

La CIE non va rinnovata in occasione di cambi di indirizzo o comune di residenza, ma solo alla scadenza della validità.
La CIE può essere rinnovata a partire da 6 mesi prima della scadenza.

Cosa occorre

E' necessario presentarsi personalmente provvisti di:

• una foto-tessera recente (non anteriore a 6 mesi)
    del tipo usato per il passaporto;  in formato cartaceo od elettronico (su un supporto USB).
    Per misure e prescrizioni obbligatorie della foto-tessera: www.cartaidentita.interno.gov.it - altre informazioni su www.fotografi.org - fototessera
  • cartà d'identità da rinnovare
    In caso di smarrimento o furto occorre la denuncia in originale e un altro documento d'identità (patente di guida, libretto della pensione con foto, passaporto ...) [ vedi furto o di smarrimento ]
  • tessera sanitaria per velocizzare la registrazione
  • titolo di soggiorno in corso di validità (permesso di soggiorno, etc.) in caso di cittadini stranieri

I minori devono essere accompagnati da almeno 1 genitore [vedi validità espatrio]

Le persone non residenti ad Imola devono ottenere il nulla osta dal comune di residenza: il modulo di richiesta va compilato presso il comune di Imola; la CIE può essere richiesta solo succesivamente al nulla osta.

Costi

€ 22,21 - da versare allo sportello in contanti o tramite bancomat (esclusi BancoPosta e carte di credito prepagate).
La ricevuta di pagamento va conservata.

Tempi di richiesta-rilascio

L’operazione allo sportello richiede mediamente 20 minuti.
La CIE viene recapitata dopo almeno 6 giorni lavorativi dalla richiesta; si può scegliere se riceverla al proprio indirizzo oppure ritirarla presso Servizi per il cittadino-URP.

• per minori di 3 anni: 3 anni
  • dai 3 ai 18 anni: 5 anni
  • per i maggiorenni: 10 anni

Validità per l'espatrio

Il richiedente maggiorenne deve dichiarare di non trovarsi in nessuna delle cause ostative al rilascio del passaporto;
Il richiedente minorenne deve presentarsi con entrambi i genitori; se un genitore non può essere presente, occorre fotocopia del documento d'identità e dichiarazione d'assenso del genitore assente [ scarica il modulo ].

Approfondimenti su www.poliziadistato.it - www.viaggiaresicuri.mae.aci.it

Impronte digitali

L'acquisizione delle impronte digitali è obbligatoria per i cittadini maggiori di 12 anni (a cura del Comune).

Consenso alla donazione organi a scopo trapianto

Su volontà del richiedente, la CIE può riportare il consenso o il diniego alla donazione degli organi e tessuti in caso di morte.
La volontà espressa viene trasmessa anche al Centro Nazionale Trapianti.

Dove e quando

Servizi per il cittadino-Anagrafe sala Giulio Miceti - piazzale Ragazzi del '99 3/a  (2° piano)

L'emissione del documento avviene solo su appuntamento da prenotare tramite

Furto o smarrimento

In caso di furto o smarrimento della carta d'identita in corso di validità è necessaria la denuncia in originale rilasciata dall'Autorità di Pubblica Sicurezza (Carabinieri, Polizia di stato, Polizia Municipale).
La denuncia presentata ad autorità straniere va rifatta presso le autorità italiane competenti.

Italiani residenti all'estero

Le persone residenti all'estero (AIRE) possono richiedere la CIE presso i consolati di riferimento oppure, se si trovano in Italia, possono richiedere la carta di identità nell’ultimo comune di residenza (in questo casto verrà la carta d’identità formato cartaceo).

ultima modifica 02/10/2019 15:07 — pubblicato 12/09/2016 14:10

Anagrafe

Struttura con accesso disabili

Servizi per il cittadino - Sala Giulio Miceti: piazzale Ragazzi del '99, 3/a (secondo piano)