Come Fare Per

CIE - Carta di identità elettronica

Documento di riconoscimento personale; valida per espatrio in Unione Europea e Stati con cui sono attivi specifici accordi.
CIE - Carta di identità elettronica

Dal 16 settembre 2016 a Imola vengono rilasciate solo le nuove CIE: l'emissione di carte d'identità cartacee avviene solo in regime transitorio e per casi eccezionali.

Chi è già in possesso di un documento valido  non deve fare nulla: le CIE vecchio formato e le carte d'identità cartacee già emesse rimangono valide  fino alla loro scadenza naturale.

Emissione - Rinnovo

La CIE non va rinnovata in occasione di cambi di indirizzo o comune di residenza, ma solo alla scadenza della validità.

La CIE può essere rinnovata a partire da 6 mesi prima della scadenza.

Cosa occorre

Il cittadino deve essere residente ad Imola; se domiciliato,  occorre il nulla osta del Comune di residenza.

E' necessario presentarsi personalmente;  i minori devono essere accompagnati da almeno 1 genitore [vedi validità espatrio]

Presentarsi provvisti di:

• una foto-tessera
    del tipo usato per il passaporto;  in formato cartaceo od elettronico, su un supporto USB:
    • definizione immagine: almeno 400dpi
    • dimensione del file: massimo 500kb;
    • formato del file: JPG
    Misure e prescrizioni obbligatorie sulla  foto-tessera: www.cartaidentita.interno.gov.it
    Altre informazioni su www.fotografi.org - fototessera
  • documento di riconoscimento valido
    carta d'identità da rinnovare (salvo che sia stata oggetto di furto o di smarrimento), patente di guida, libretto della pensione, ....
  • tessera sanitaria per velocizzare la registrazione
  • titolo di soggiorno in corso di validità (permesso di soggiorno, etc.) in caso di cittadini stranieri

Tempi di richiesta-rilascio

L’operazione allo sportello richiede mediamente 20 minuti.

La CIE viene recapitata dopo almeno 6 giorni lavorativi dalla richiesta; si può scegliere se riceverla al proprio indirizzo oppure ritirarla presso Servizi per il cittadino-URP.

Costi

€ 22,21  - da versare allo sportello in contanti o tramite bancomat (esclusi BancoPosta e carte di credito prepagate).
La ricevuta di pagamento va conservata.

• per minori di 3 anni: 3 anni
  • dai 3 ai 18 anni : 5 anni
  • per i maggiorenni: 10 anni

Validità per l'espatrio

Il richiedente maggiorenne deve dichiarare di non trovarsi in nessuna delle cause ostative al rilascio del passaporto;
Il richiedente minorenne deve presentarsi con entrambi i genitori;
se un genitore non può essere presente, occorre dichiarazione d'assenso [ scarica il modulo ].

Approfondimenti su www.poliziadistato.it - www.viaggiaresicuri.mae.aci.it

Impronte digitali

L'acquisizione delle impronte digitali è obbligatoria per i cittadini maggiori di 12 anni (a cura del Comune).

Consenso alla donazione organi a scopo trapianto

può essere indicata sulla carta di identità.

Dove e quando

Servizi per il cittadino-Anagrafe sala Giulio Miceti - piazzale Ragazzi del '99 3/a  (2° piano)

• lunedì, mercoledì, venerdì: ore 9.00-12.00 [ accesso libero per tutti i servizi ]
  • martedì: ore 9.00-17-00 orario continuato [ CIE solo su prenotazione]
  • giovedi: ore 9.00-12.00 e 14.00-17.00 [ CIE solo su prenotazione]
  • sabato: chiuso

L'emissione della carta d'identità può essere chiesta

• presentandosi allo sportello
  • su appuntamento:

Furto o smarrimento

In caso di furto o smarrimento della carta d'identita in corso di validità è necessaria la denuncia in originale rilasciata dall'Autorità di Pubblica Sicurezza (Carabinieri, Polizia di stato, Polizia Municipale).
La denuncia presentata ad autorità straniere va rifatta presso le autorità italiane competenti.

Italiani residenti all'estero

I cittadini italiani iscritti all'anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE) devono recarsi ai rispettivi consolati di riferimento per il rilascio del documento d'identità.

Per saperne di più: CIE - carta d'identità elettronica

ultima modifica 02/07/2019 15:18 — pubblicato 12/09/2016 14:10

Anagrafe

Struttura con accesso disabili